Integrazione ospedali Spoleto e Foligno, finito il lavoro dei 'saggi' - Tuttoggi.info

Integrazione ospedali Spoleto e Foligno, finito il lavoro dei ‘saggi’

Sara Fratepietro

Integrazione ospedali Spoleto e Foligno, finito il lavoro dei ‘saggi’

Presto un incontro tra i 6 professionisti ed i sindaci Cardarelli e Mismetti | Laureti, Esposito ed Ercolani: "Strumento molto utile per un confronto serio con la Regione"
Mar, 14/02/2017 - 15:27

Condividi su:


Dopo le varie sollecitazioni da parte dei consiglieri di minoranza arrivano notizie sul lavoro dei “saggi”  incaricati di redigere una proposta di integrazione tra gli ospedali di Spoleto e Foligno. Proposta che prima finirà al vaglio dei sindaci e poi di Usl e Regione Umbria. Anche se l’assessore regionale alla sanità Luca Barberini di recente era stato chiaro: al di là delle proposte, le decisioni vengono prese a Perugia.

Dal Comune di Spoleto, comunque, oggi viene reso noto che “dopo circa 6 mesi di lavoro ed oltre 30 incontri il dott. Alessandro Laureti, la dott.ssa Antonella Esposito, il dott. Enzo Ercolani per la città di Spoleto e il dott. Giancarlo Nizzi, il dott. Giorgio Nicolic e il dott. Daniele Pinaglia, in rappresentanza di Foligno, hanno terminato la stesura della proposta tecnica che, nei prossimi giorni, verrà consegnata ai Sindaci Cardarelli e Mismetti e immediatamente condivisa con la conferenza dei Capigruppo”.

I sei “saggi” erano stati incaricati dai due primi cittadini di elaborare una proposta di integrazione tra gli ospedali di Spoleto e di Foligno, un percorso reso necessario anche alla luce del D.M. 70/2015 che, nel definire gli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera, ha fin da subito previsto per i nosocomi di I livello un bacino di utenza di almeno 150.000 abitanti.

Questo documento arriva al termine di un confronto molto serio e collaborativo con i colleghi di Foligno, con i quali c’è stata una condivisione totale – è stato il commento dei tecnici Laureti, Esposito ed ErcolaniAbbiamo lavorato moltissimo anche con i nostri colleghi del nosocomio, ascoltandoli e partecipando con loro i vari passaggi della proposta. Riteniamo che il lavoro svolto permetterà ai Sindaci di avere in mano uno strumento molto utile per un confronto serio con la Regione, aspetto importante in vista del Piano Sanitario Regionale”.

In attesa di incontrare i tecnici insieme al Sindaco Mismetti per una disamina finale, esprime la propria soddisfazione il Sindaco Fabrizio Cardarelli: “Sono convinto che il futuro dei servizi socio-sanitari di questo territorio, soprattutto in termini qualitativi, sia legato alla possibilità di arrivare ad una vera integrazione tra il nostro nosocomio e quello di Foligno, che è la chiave di volta per la sopravvivenza e lo sviluppo di entrambe le strutture. Avere oggi una proposta, frutto del lavoro dei tecnici, condivisa tra le due realtà è un passo avanti notevole, che ci permette di superare le divisioni e le sterili contrapposizioni vissute in passato”.

Dello stesso tenore le dichiarazioni del Vicesindaco e assessore con delega alla Sanità e Servizi Sociali alla Persona Maria Elena Bececco: “Si tratta di un lavoro di grande valore, a cui fin d’ora va riconosciuto il merito di aver fatto lavorare insieme medici di Spoleto e Foligno che, per curriculum vitae, conoscono molte bene le due realtà ospedaliere. Tutto questo assume un valore particolare perché si tratta di una proposta che ci aiuta a ragionare in prospettiva, a guardare alla qualità del nostro futuro in ambito sanitario, senza preclusione e con spirito di collaborazione, salvaguardando al contempo le eccellenze delle due realtà ospedaliere”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!