Inquinamento fiumi Umbria, Rometti presenta una interrogazione in Regione - Tuttoggi.info

Inquinamento fiumi Umbria, Rometti presenta una interrogazione in Regione

Redazione

Inquinamento fiumi Umbria, Rometti presenta una interrogazione in Regione

Si chiedono notizie sul corso dei fiumi della Valle Umbra, Marroggia, Clitunno, Timia e Teverone
Ven, 20/10/2017 - 16:35

Condividi su:


“Dal momento che le problematiche evidenziate nella mozione sono ancora in attesa di una loro soluzione, nei prossimi giorni provvederò a presentare un’interrogazione finalizzata ad assumere informazioni sullo stato di attuazione della mozione in oggetto”.

È quanto annuncia il consigliere regionale umbro Silvano Rometti in merito alle criticità di inquinamento che continuano a essere presenti lungo i corsi dei fiumi della Valle Umbra Marroggia, Clitunno, Timia e Teverone. Corsi d’acqua che presentano “colore plumbeo, odore sgradevole e una moria di pesci più volte verificatasi – fa notare Rometti – e che furono già oggetto della mozione 186 da me presentata in Assemblea legislativa il 20 ottobre 2015 e approvata nella seduta del 15 dicembre successivo”.

“La mozione – ricorda il consigliere regionale – nasceva dalla necessità di attivarsi tempestivamente e costituire un fronte unitario contro il fenomeno dell’inquinamento che stava investendo larga parte del nostro bellissimo territorio. Attraverso tale atto ho fatto richiesta alla Giunta regionale dell’Umbria di adottare tutte le iniziative necessarie per risolvere il problema dell’inquinamento dei fiumi Marroggia, Clitunno, Timia e Teverone, collaborando con istituzioni, comitati e cittadini interessati. In particolare, chiedevo di monitorare il funzionamento dei depuratori, di potenziare il sistema di controllo per garantire la correttezza degli scarichi idrici autorizzati, così da reprimere eventuali abusi, e di installare centraline di monitoraggio, così come suggerito dal Comitato per la difesa dell’acqua e dell’aria di Bevagna”.

“Ho anche chiesto – conclude Rometti – di riattivare quanto prima il tavolo di confronto sul Contratto di fiume e di rafforzare un percorso di prevenzione dell’inquinamento, nonché il coordinamento con gli attori interessati, mettendo in atto ogni sforzo per promuovere azioni tempestive, coordinate con le realtà istituzionali e associative del territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!