INQUINAMENTO FIUME CLITUNNO DOPO ESPLOSIONE UMBRIA OLII: PRESENTATO DOSSIER ARPA - Tuttoggi.info

INQUINAMENTO FIUME CLITUNNO DOPO ESPLOSIONE UMBRIA OLII: PRESENTATO DOSSIER ARPA

Redazione

INQUINAMENTO FIUME CLITUNNO DOPO ESPLOSIONE UMBRIA OLII: PRESENTATO DOSSIER ARPA

Mer, 26/03/2008 - 14:29

Condividi su:


Com'è cambiato il fiume Clitunno dopo l'esplosione, il 25 novembre 2006, verificatasi alla Umbria Olii di Campello in cui morirono quattro operai? A questa domanda ha dato risposta il rapporto dell'Arpa, l'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, presentato questa mattina a Palazzo Donini alla presenza dei sindaci dei comuni interessati dal passaggio del Clitunno.

“Il rapporto dell'Arpa Umbria sulla qualità ambientale del reticolo idrografico del Clitunno – ha detto l'assessore regionale all'ambiente Lamberto Bottini – consente alla Regione di rilanciare, su base tecnica e scientifica, il progetto per la riqualificazione complessiva del fiume”.

“Nel giugno 2006 – ha ricordato il rappresentante dell'Assessorato – la Regione aveva sottoscritto, insieme ad Arpa, Autorità di ambito ottimale, Comuni di Campello sul Clitunno e Trevi e ‘Umbra Oli' un protocollo d'intesa che ha stabilito i primi interventi per la tutela e la salvaguardia del Clitunno. L'incidente di novembre, con il riversamento di sostanze nel terreno e nel fiume, ha fornito l'occasione per un'analisi approfondita del fiume e dei suoi affluenti. Dal rapporto – ha proseguito – sono emerse luci, ma anche le problematicità sulle quali ora si incentreranno le azioni della Regione e degli altri attori istituzionali e non, volte alla bonifica e alla valorizzazione di questo corso d'acqua cantato dai poeti e ricco di storia e cultura, di straordinaria valenza per l'Umbria anche ai fini della promozione turistica”.

I primi interventi realizzati in base al protocollo d'intesa del 2006, ha sottolineato nel corso della conferenza stampa il direttore del dipartimento di Arpa Umbria Alberto Micheli, hanno già apportato benefici al fiume. In particolare, ha ricordato, il convogliamento delle acque dell'impianto di depurazione della “Umbra Oli”, pari a 70 metri cubi all'ora, nel Marroggia e la realizzazione della nuova rete fognaria in località Casco dell'Acqua.

“Ora – ha detto l'assessore regionale all'Ambiente – comincia la seconda fase d'intervento, che vedrà coinvolte anche le popolazioni locali, facendo leva sulla loro conoscenza diretta del territorio, e proseguendo nella rendicontazione annuale sullo stato di avanzamento degli interventi volti a restituire grande qualità al Clitunno”.

“Il lavoro dei pescatori, insieme ai tecnici dell'Arpa – ha detto il direttore dell'Arpa Svedo Piccioni – è stato fondamentale nell'indagare le sponde del fiume per conoscere attività, così come anche scarichi sconosciuti. Questo studio – ha detto ancora Piccioni – costituisce una sorta di prototipo di intervento, ripetibile su tutti i fiumi della regione che presentano problematiche”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!