INIZIA A GIUGNO IL LABORATORIO PER ATTORI DEL REGISTA ANDREA PACIOTTO - Tuttoggi.info

INIZIA A GIUGNO IL LABORATORIO PER ATTORI DEL REGISTA ANDREA PACIOTTO

Redazione

INIZIA A GIUGNO IL LABORATORIO PER ATTORI DEL REGISTA ANDREA PACIOTTO

Ven, 29/05/2009 - 09:38

Condividi su:


Condotto dal regista Andrea Paciotto,12 incontri pratici per attori a Spoleto, dal 5 al 28 giugno 2009. La partecipazione è gratuita. Il laboratorio è aperto ad un massimo di 15 giovani. Qual'ora il numero delle richieste fosse superiore ai posti disponibili, verrà operata una selezione dei partecipanti. Coloro che saranno selezionati, avranno l¹obbligo di partecipazione a tutti gli incontri. L¹obiettivo è quello di offrire una opportunità per i giovani interessati al teatro, di approfondire le tecniche dell¹attore in una prospettiva contemporanea. Il laboratorio ruoterà intorno allo studio per la messa in scena di un testo inedito di Israel Horovitz, uno dei più prolifici autori americani contemporanei, passando attraverso tutte le fasi di preparazione, dall¹apperoccio al testo, alla costruzione dei personaggi, affrontando dialoghi, piccoli monologhi e movimenti di scena. Si tratterà di una esercitazione teatrale, che terminerà con una o più rappresentazioni finali aperte al pubblico.

Andrea Paciotto è un regista che si occupa della creazione e dello sviluppo di progetti teatrali e culturali in ambito internazionale. Ha iniziato a studiare teatro come attore, presso la Scuola del Centro Universitario Teatrale di Perugia e presso la Fondazione Pontedera Teatro. Dopo aver lavorato come attore e performer sia in Italia che all¹estero, con registi quali Ellen Sterwart, Andrei Seban, Jerzy Sthur, Luca Ronconi, Giorgio Pressburger ed altri, nel 1994 ha scelto di concentrarsi sulla regia. Ha continuato gli studi negli Stati Uniti, dove ha ricevuto una laurea in Teatro (B.A.) ed un Master in regia (M.F.A.) dalla City University of New York. In seguito, è stato selezionato per un progetto biennale di ricerca presso il centro DasArts, Advance Reasearch Center in Theatre and Dance dell¹Università di Amsterdam, sull¹applicazione delle nuove tecnologie nel campo della performance dal vivo.La sua esperienza internazionale è iniziata molto presto, grazie all¹incontro con Ellen Stewart, fondatrice e direttrice artistica del teatro La MaMa di New York, con cui è nata una collaborazione che continua da ormai venti anni. In Europa Andrea ha collaborato con diversi teatri ed organizzazioni, producendo e presentando i suoi lavori in Italia, Olanda, Germania, Austria, Turchia, Serbia, Svizzera, Polonia, Bosnia Herzegovina e Macedonia. In Italia sue regie sono state presentate, tra gli altri, al festival Internazionale di teatro de La Biennale di Venezia, al Mittelfest di Cividale del Friuli, all¹Auditorium Parco della Musica di Roma. Andrea ha anche vissuto e lavorato in Messico, collaborando con diverse Istituzioni Culturali e gruppi indipendenti, in progetti che spaziano da spettacoli teatrali, eventi multimediali di grandi dimensioni, opere e spettacoli con artisti delle comunità indigene locali.

E¹ membro del Comitato per la formazione e l¹educazione dell¹Istituto Internazionale del Teatro (ITI-UNESCO). Come docente, ha tenuto corsi di vari livelli e specializzazione, su diversi aspetti dell¹arte teatrale e multimediale sia in Italia che all¹estero presso La MaMa di New York e Spoleto, il Centro Universitario Teatrale di Viterbo, il DasArts Center for Advance Research in Theatre and Dance di Amsterdam, l¹Accademia di Arte Drammatica di Maastricht, la Escuela Nacional de Danza di Città del Messico, l¹Università delle Arti di Belgrado e i Teatri Nazionali di Belgrado e Banja Luka.

Dopo circa dieci anni di lavoro all¹estero, dal 2004 Andrea è tornato a vivere in Italia ed ha fondato a Spoleto OFFUCINA ECLECTIC ARTS, una organizzazione che si dedica all¹ideazione, produzione e presentazione di creazioni artistiche nel campo delle arti dello spettacolo, della produzione audiovisiva e del design di eventi multidisciplinare.Per ulteriori informazioni ed per le iscrizioni rivolgersi a:Offucina Eclectic Artsinfo@offucina.comtel. 0743 222601

NOTA: coloro che sono interessati a partecipare, dovranno Inviare una mail con i propri recapiti e un breve curriculum di presentazione, entro martedì 2 giugno 2009.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!