Incubo Ternana, l'Ascoli vince 3-1 al "Liberati" - Tuttoggi.info

Incubo Ternana, l’Ascoli vince 3-1 al “Liberati”

Luca Biribanti

Incubo Ternana, l’Ascoli vince 3-1 al “Liberati”

Rossoverdi con paura e nervosismo ancora a caccia della salvezza
Sab, 23/04/2016 - 17:24

Condividi su:


La Ternana è riuscita a perdere la partita più importante della stagione, contro una diretta concorrente per la salvezza; 3 tiri e 3 gol, l’Ascoli di Mangia ha messo in evidenza le fragilità dei rossoverdi che ora devono fare i conti anche con la paura e il nervosismo che crescono in modo esponenziale. Molta delusione per come è stato affrontato e preparato il match che ha visto i rossoverdi confusionari e poco aggressivi, mostrando ancora una volta che tutte le altre squadre sembrano avere più motivazioni della Ternana.
Qualche occasione nel primo tempo con Furlan e Ceravolo, ma davvero non c’è sostanza nelle sortite offensive rossoverdi, né il gioco convince. L’Ascoli fa la partita che tutti forse si aspettavano, tranne Roberto Breda. I bianconeri si mettono al sicuro nel ‘fortino’ per poi cercare di colpire quando hanno l’occasione giusta e il 33′ è il minuto buono per gli ospiti per passare in vantaggio; Percorini solo soletto in area non ha difficoltà a battere Mazzoni sul primo palo. Il tecnico rossoverde continua a sperimentare, ma la squadra non lo segue, le sostituzioni sono sempre tardive e spesso non adeguate alla lettura tattica di Breda che deve sempre affidarsi a ‘San Falletti’ che, ancora una volta, si mette la squadra sulle spalle e al 21′ della rirpesa trova il pari con una giocata delle sue.

Ci si aspetterebbe che il pari possa scuotere la Ternana, ma i rossoverdi non combinano nulla di buono in campo. L’Ascoli, rintanato ma non domo, capisce che può colpire ancora e al 34′ Cacia, dopo un bel numero di Altobelli in area, ribadisce in gol la palla del 2-1.
Soltanto dopo lo svantaggio Breda si decide a mandare in campo Avenatti, ma l’attaccante avrebbe dovuto trovare spazio ben prima della debacle e la Ternana subisce ancora. Cacia, al 90′, lascia a piedi Gonzalez e batte Mazzoni con un pallonetto. Anche il passivo diventa estremamente pesante per i rossoverdi, che hanno subito oltre due gol di media a partita nelle ultime 3 sconfitte.

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, González, Meccariello, Vitale (c. 23′ Belloni); Busellato (82′ Avenatti), Coppola (46′ Palumbo); Janse, Falletti, Furlan; Ceravolo. A disposizione: Sala, Valjent, Signorelli, Grossi, Gondo, Troianiello. Allenatore: Roberto Breda.

Ascoli (4-1-4-1): Lanni; Pecorini (65′ Cinaglia), Canini, Milanović, Mitrea; Bianchi; Orsolini (82′ Mengoni), Carpani, Altobelli, Dimarco (78′ Mangni); Cacia (c). A disposizione: Švedkauskas, Iotti, Mengoni, Del Fabro, Benedičič, De Grazia, Pérez. Allenatore: Devis Mangia.

Arbitro: Federico La Penna di Roma1 (assistenti Citro e Gori; quarto ufficiale Federico Dionisi de L’Aquila).

Marcatori: 66′ Falletti (T); 33′ Pecorini, 78′ e 90′ Cacia (A).

Ammoniti: 33′ Mazzoni, 47′ González, 61′ Palumbo, 87′ Zanon (T); 44′ Pecorini, 84′ Cacia, 87′ Mangni (A).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!