Inchiesta Tav, chiuse le indagini / Confermate accuse Lorenzetti - Tuttoggi.info

Inchiesta Tav, chiuse le indagini / Confermate accuse Lorenzetti

Sara Minciaroni

Inchiesta Tav, chiuse le indagini / Confermate accuse Lorenzetti

L'ex Governatrice dell'Umbria si è sempre dichiarata innocente / La procura ha lavorato due anni
Mar, 21/10/2014 - 17:04

Condividi su:


Quasi due anni. Tanto ci ha messo la procura di Firenze a portare a conclusione le indagini dell’inchiesta Tav, quella per intenderci relativa al tratto del sottoattraversamento fiorentino. Tra i 33 indagati a vario titolo per associazione a delinquere, traffico illecito di rifiuti e truffa c’è anche l’ex governatrice dell’Umbria Maria Rita Lorenzetti, ex presidente (dimessasi dall’incarico proprio quando risultò coinvolta nell’inchiesta) di Italferr.

Con lei indagati anche i dirigenti del consorzio Nodavia aggiudicatario dell’appalto e dirigenti del Ministero delle Infrastrutture. Per associazione a delinquere, corruzione e abuso d’ufficio, a settembre 2013, l’ex governatrice finì agli arresti domiciliari per circa due settimane. Assistita dall’avvocato Luciano Ghirga “la zarina” come è soprannominata Lorenzetti, ha sempre dichiarato la sua estraneità ai fatti per cui è indagata. Eppure secondo i pm Giulio Monferini e Gianni Tei poi avvallate dal Gip Angelo Antonio Pezzuti la Lorenzetti faceva parte di una “cricca” fatta di conoscenze altolocate nei palazzi del potere utili a fornire sempre un valido aiuto per aggirare la legge, rendere pareri compiacenti, insomma per aggiustare le cose a danno dei contribuenti e della legge stessa. Piaceri da ricambiare con incarichi prestigiosi e posti di lavoro. Così lavorava per i pm la ‘squadra’ della Lorenzetti. E chi si metteva contro era ‘spacciato’.

Il fulcro dell’accusa si muove intorno ai fanghi di risulta della megatrivella “Monna Lisa”: rifiuti speciali che andrebbero smaltiti con inevitabili costi per le aziende che si sono aggiudicate l’appalto ferroviario. Così sarebbero riusciti a farli passare per rifiuti normali, sversati in siti non autorizzati. Ma pagati da Italferr – che su questo aspetto sarebbe stata tratta in errore – almeno il doppio del costo reale (100 euro a tonnellata, come i 40-50 euro). Sul tentativo di traffico illecito di rifiuti  Lorenzetti viene descritta come colei che “operava e svolgeva attività nell’interesse e a vantaggio della controparte Nodavia e Coopsette, da cui poi pretendeva favori per il marito, e mettendo a disposizione le proprie conoscenze personali, i propri contatti politici e una vasta di contatti grazie ai quali era in grado di promettere utilità ai pubblici ufficiali avvicinati”.

Lorenzetti e Lombardi (Rup di Italferr) “agivano in contrasto con gli interessi della stazione appaltante a conseguire l’esecuzione dell’opera a regola d’arte e nel rispetto dei costi preventivati, così operando in danno della stessa Italferr, anche con condotte illecite finalizzate ad influenzare e condizionare le determinazioni delle pubbliche amministrazioni interessate, in violazione di legge sulle autorizzazioni e sui vincoli di tutela ambientale e paesaggistica e ciò al precipuo scopo di favorire economicamente il general contractor Nodavia e il suo socio di maggioranza Coopsette”.

Tutte le accuse risultano praticamente invariate rispetto all’ordinanza di misura cautelare di un anno fa, mentre il filone d’inchiesta arrivato a Perugia sui presunti aiuti per le ammissioni all’Università è stato recentemente archiviato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!