Inchiesta sul percolato a Terni, chiesta l'astensione del giudice - Tuttoggi.info

Inchiesta sul percolato a Terni, chiesta l’astensione del giudice

Redazione

Inchiesta sul percolato a Terni, chiesta l’astensione del giudice

Il presidente del Tribunale dovrà pronunciarsi sulla richiesta avanzata dalle difese del sindaco Di Girolamo sul gip Bona Galvagno
Gio, 11/05/2017 - 09:06

Condividi su:


Ingorgo giudiziario al Tribunale di Terni, dove ieri era in corso l’udienza preliminare relativa all’inchiesta della Procura sul ‘caso percolato’. Una vicenda che coinvolte 20 persone, tra cui anche il sindaco Leopoldo Di Girolamo, attualmente agli arresti domiciliari per l’inchiesta parallela ‘Operazione Spada’.

Per questo motivo, le difese di alcune delle persone coinvolte a doppio filo nelle due inchieste, tra i quali gli avvocati Biancifiori, legali difensori del primo cittadino ternano, hanno chiesto al presidente del Tribunale di Terni l’astensione del giudice Federico Bona Galvagno. Quest’ultimo, infatti, come gip sta seguendo l’inchiesta relativa a vari appalti del Comune di Terni, inchieste che coinvolge 27 persone tra amministratori ed ex, dipendenti comunali e rappresentanti di cooperative locali.

Al momento, dunque, dopo la formalizzazione delle richieste degli avvocati, le carte dell’inchiesta sul percolato sono in mano del presidente del Tribunale Massimo Zanetti che dovrà decidere se il giudice Bona Galvagno possa continuare ad occuparsi dell’udienza preliminare in corso o meno. Già respinta, invece, la richiesta di incompatibilità che era stata avanzata da alcune difese.

Soltanto dopo il pronunciamento del presidente Zanetti si tornerà in aula per decidere in merito al rinvio a giudizio o al proscioglimento per 20 persone, 3 dirigenti comunali e 17 ex assessori e attuali assessori del Comune di Terni, compreso il primo cittadino, Leopoldo Di Girolamo, relativamente all’inchiesta condotta dalle Fiamme Gialle sullo smaltimento del percolato della discarica Villa Valle.

I dirigenti coinvolti nell’indagine – poiché firmatari dei documenti sotto la lente della magistratura e sequestrati dai finanzieri – sono Maurizio Galli, Luciano Sdogati e Marco Fattore, mentre i 17 amministratori per cui è stato chiesto il rinvio a giudizio sono l’ex vicesindaco Libero Paci, Luigi Bencivenga, Roberto Fabrini, Silvano Ricci, Sandro Piermatti, Marco Malatesta, Renato Bartolini. Simone Guerra e Maria Bruna Fabbri per la precedente giunta. Il sindaco Leopoldo Di Girolamo, Daniela Tedeschi, Stefano Bucari, Carla Riccardi, Giorgio Armillei, Francesco Andreani, Cristhia Falchetti Ballerani e Emilio Giacchetti dell’attuale giunta comunale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!