Inceneritore Terni, "Espresso" getta ombre su bilancio Acea / Mistero incentivi Gse - Tuttoggi.info

Inceneritore Terni, “Espresso” getta ombre su bilancio Acea / Mistero incentivi Gse

Redazione

Inceneritore Terni, “Espresso” getta ombre su bilancio Acea / Mistero incentivi Gse

Il Comitato No inceneritori di Terni chiede chiarezza
Ven, 19/12/2014 - 13:43

Condividi su:


Un trafilo di “Espresso” getta strane ombre sul bilancio di Acea, la multiutility controllata dal comune di Roma, gestore dell’impianto inceneritore di  Terni.

Secondo il bilancio consolidato -si legge nell’articolo- nel primo semestre di quest’anno il gruppo ha incassato 1,5 milioni di euro di incentivi per l’inceneritore di Terni. E’ il frutto di certificati verdi, titoli rilasciati dal Gestore Nazionale dei servizi dei servizi energetici (Gse) in base all’energia prodotta da un impianto alimentato da fonti rinnovabili. In questo caso non si tratta di un parco fotovoltaico o di una centrale eolica, ma in Italia gli incentivi vanno anche a chi brucia i rifiuti. Già, funziona così. E l’impianto umbro ne può beneficiare, essendo stato sottoposto ad una ristrutturazione in chiave ecologica per la quale Acea ha investito 25 milioni di euro”.

Il problema -si può leggere-  è che il Gse non avrebbe dato al gruppo romano questi incentivi. Lo dice Federica Daga, onorevole del movimento 5 stelle, in una interrogazione rivolta il 10 dicembre al Ministero dello Sviluppo Economico. La deputata, insieme ad alcuni colleghi, sostiene di avere avuto accesso agli atti del Gse lo scorso ottobre, ma di non aver trovato prova della richiesta dei certificati verdi  da parte di Acea né, di conseguenza, della loro erogazione”.

Qualcosa evidentemente non torna. Il Comitato No inceneritori di Terni chiede chiarezza: “ Effettivamente nel  bilancio semestrale 2014 e anche nei precedenti dello scroso anno Acea resoconta di aver avuto delle difficoltà per tutto il 2013 e parte 2014 col Gse per determinare la parte biodegradabile del pulper e quindi l’ammontare dei certificati verdi corrispondenti e dice di aver concluso questa istruttoria.  Ma questa, se effettivamente avesse riscontro, è davvero una novità che va analizzata e soprattutto spiegata da parte di ARIA/ACEA. Insomma, è pur sempre una municipalizzata”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!