Inceneritore Terni, Comitato No Inceneritori "no a nuove autorizzazioni" - Tuttoggi.info

Inceneritore Terni, Comitato No Inceneritori “no a nuove autorizzazioni”

Redazione

Inceneritore Terni, Comitato No Inceneritori “no a nuove autorizzazioni”

Le osservazioni del Comitato a fronte dell'iter in Regione per l'inceneritore ex Pinter
Mar, 28/10/2014 - 18:18

Condividi su:


In Regione è partito ieri l’iter per l’inceneritore ex Printer, ora della Tozzi Holding, per valutare se dovrà (o non) passare per la Valutazione di Impatto Ambientale la richiesta di bruciare i rifiuti urbani e ospedalieri presentata in estate dalla società.

Il Comitato No Inceneritori Terni ha presentatato le sue osservazioni, ribadendo “che non possono essere date nuove autorizzazioni ad inceneritori a fronte dei dati emersi dalle analisi sugli alimenti, che dal 2011 vengono realizzati dal Ministero della Salute e ASL. Ciò che emerge ci sembra assolutamente sufficiente”.

Il Comitato fa notare che la richiesta di bruciare i rifiuti urbani e ospedalieri sia stata fatta a fronte dello scenario che il decreto “Sblocca Italia” aprirebbe sulla Conca: “La stessa TerniBiomassa ha infatti in questi mesi trasformato l’impianto, progettato a suo tempo con tecnologia a pirolisi, nella tipologia classica della combustione diretta (cioè l’inceneritore classico) proprio per poter rientrare tra gli impianti dello Sblocca Italia. Peraltro burlandosi di quanto concordato con il Comune a seguito della nostra diffida e dello stop che gli uffici comunali diedero alla richiesta dell’impresa di svolgere i lavori con la procedura edilizia: si parlava al tempo di sostituzione di parti dell’impianto mentre abbiamo appreso, solo qualche settimana dopo, che di fatto è stata completamente cambiata la tecnologia.”

In questi giorni -conclude il Comitato No Inceneritore- ARIA srl (ACEA) ha depositato la sua di richiesta, dopo un primo diniego della commissione regionale per vizi di forma e incompletezza delle informazioni. A compensare le mancanze è subentrato lo studio Quirini Engeenering, lo stesso che si occupa dell’altro inceneritore, che sembra molto competente in materia di modelli di previsione dei venti e quindi delle relative ricadute delle polveri emesse dagli inceneritori. Ma a nostro avviso il fatto che l’area densamente popolata di Borgo Rivo dopo anni di incenerimento abbia oggi un livello di contaminazione da diossine da prendere in considerazione, è abbastanza difficile da smentire, anche da esperti ingeneri”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!