INCENDIO VALNERINA: RIENTRATA L’EMERGENZA. LE INDAGINI - Tuttoggi.info

INCENDIO VALNERINA: RIENTRATA L’EMERGENZA. LE INDAGINI

Redazione

INCENDIO VALNERINA: RIENTRATA L’EMERGENZA. LE INDAGINI

Gio, 27/09/2007 - 12:12

Condividi su:


E’ finita l’emergenza per l’incendio che si è sviluppato ieri pomeriggio, poco prima delle 19, nell’area compresa fra i comuni di Sant’Anatolia di Narco, Scheggino e Poggiodomo. L’arrivo durante la notte della pioggia e, soprattutto, la diminuzione del vento, hanno consentito all’incendio di non aggredire altre zone della Valnerina. Le indagini sono già state avviate ad opera sia dei carabinieri di Norcia, coordinati dal capitano Contuso, sia degli agenti della forestale agli ordini del dottor Servili. E’ quasi certa infatti l’origine dolosa del rogo. “Attendiamo l’esito delle indagini – dice a Tuttoggi.info il sindaco Amedeo Santini – per valutare il da farsi”. Il comune dunque, in caso di accertamento di responsabilità, è deciso a costituirsi parte civile. Intanto giunta e tecnici sono al lavoro per il da farsi “ci attiveremo immediatamente – dice il primo cittadino – per avviare le pratiche necessarie a poter risanare i nostri boschi interessati da questo ultimo incendio”. Il terzo in quindici anni. Il terzo sempre nella stessa area.

Guarda la Photogallery e il Video di TO

BRUCIA LA VALNERINA. IN FUMO PIU' DI 500 ETTARI DI BOSCO. AGGIORNAMENTO MAXIPHOTOGALLERY. GUARDA IL VIDEO

E' il terzo rogo in 15 anni. Le fiamme si dirigono verso Poggiodomo. La rabbia del sindaco Santini. Probabile l'origine dolosa. Le indagini dei carabinieri

26 settembre 2007 h 23:42

E' quasi certa l'origine dolosa del vasto incendio che dalle 19 di quest'oggi sta interessando una ampia zona della Valnerina, quella per la precisione che interessa i comuni di Sant'Anatolia di Narco, Scheggino e Poggiodomo. Più di 500 gli ettari di bosco devastati dalle fiamme, 200 dei quali di proprietà del comune retto dal sindaco Amedeo Santini. Quest'ultimo, insieme agli assessori Kalefi e De Angelis, segue minuto per minuto l'evolversi della situazione che è notevolmente migliorata grazie alla diminuzione della velocità del vento. L'incendio però si sta spostando in direzione Poggiodomo, dove sono stati anche qui istituiti dei presidi a protezione delle abitazioni. Da Terni è arrivata di gran corsa anche la presidente della locale Comunità Montana Agnese Benedetti. “E' il terzo incendio in 15 anni – dice a Tuttoggi.info il sindaco Santini – l'ultimo si è verificato dieci anni fa in agosto. E che divampa sempre nello stesso luogo (poco sopra il cimitero comunale, n.d.r.)”. “E' sicuramente doloso – dice con rabbia l'assessore Valerio De Angelis – opera di gente esperta che conosce bene come si appicca un incendio, scrivetelo pure”. Verso le 22,30 è arrivato anche il dirigente della forestale di Spoleto, il dottor Luciano Servili. L'intera area vede l'intervento di decine di uomini e mezzi: squadre di vigili del fuoco di Spoleto, Norcia e Terni, i carabinieri della compagnia di Norcia (coordinata dal Capitano Carlo Cortuso) e delle stazioni della Valnerina, squadre della Comunità Montana di Spoleto e Valnerina, uomini della forestale e tanti, davvero tanti volontari della protezione civile di Spoleto, Foligno e Terni. Il coordinamento dei volontari di Spoleto è affidato ad Angelo Gelmetti che ammette come la situazione sia “difficile a causa anche della zona impervia e del buio che non consente di raggiungere e circoscrivere il rogo”.

VASTO INCENDIO FRA SCHEGGINO, S. ANATOLIA E CASO. E' ALLARME. GUARDA IL VIDEO

Le fiamme a ridosso di alcune abitazioni. Sul posto stanno intervenendo vigili del fuoco e corpo forestale

26 settembre h. 20:14

Un incendio di vaste proporzioni si sta propagando in Valnerina, fra Scheggino, Sant'Anatolia di Narco e Caso. Vigili del fuoco di Norcia e Spoleto, insieme agli uomini del corpo della forestale e dei carabinieri, stanno raggiungendo proprio in questi minuti il luogo dell'incendio. Il forte vento di scirocco che sta spazzando l'Umbria rende difficili le operazioni di intervento da parte delle squadre di soccorso. “E' davvero impressionante” ha detto poco fa al telefono il nostro inviato Leonardi Laureti “è talmente vasto che dubito possa esser spento in poco tempo. Con il vento c'è rischio che possa arrivare ad un casolare della zona. Le fiamme si notano già all'uscita della galleria che congiunge Spoleto con la Valnerina”. Abbiamo sentito poco fa la Presidente della Cominità Montana Agnese Benedetti che sta partendo da Terni dove era in visita, per raggiungere Sant'Anatolia di Narco: “Sono molto preoccupata, mi è stato ora confermato che le fiamme sono ormai a ridosso delle case lottizzate. Gli uomini della Comunità Montana sono già sul posto per dare il loro supporto alle forze dell'ordine”. Nonostante alcuni focolai siano già stati spenti dalle squadre di soccorso, nelle ultime due ore le lingue di fuoco si sono spinte nelle aree limitrofe.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!