Incendio in discarica, Arpa "Valori entro i limiti" - Tuttoggi.info

Incendio in discarica, Arpa “Valori entro i limiti”

Redazione

Incendio in discarica, Arpa “Valori entro i limiti”

Resi noti dall'Arpa i risultati delle prime analisi effettuate dopo l'incendio alla discarica Le Crete di Orvieto
Gio, 18/05/2017 - 18:20

Condividi su:


Valori entro i limiti dopo l’incendio che si è verificato due giorni fa alla discarica Sao delle Crete di Orvieto. L’Arpa rende infatti noti i primi risultati delle analisi compiute.

Le due centraline installate a Arpa Umbria (la centralina della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria posizionata presso il polo scolastico di Ciconia e un mezzo mobile impegnato in campagna presso il tiro a segno di Orvieto Scalo) fanno registrare valori che rimangono tutti entro i limiti.

I parametri rilevati in continuo che potrebbero essere stati influenzati sono: gli ossidi di azoto (NO, NO2 e NOx) in tutte e due le centraline e il monossido di carbonio (CO), il Biossido di Zolfo (SO2) e il benzene (C6H6) nel mezzo mobile.

Arpa ha inoltre effettuato anche una ulteriore analisi dei dati al minuto per una scansione temporale più ravvicinata dei parametri misurati: tale analisi ha evidenziato un certo innalzamento dei valori di NOx nel periodo che va dalle 00:30 alle 2:30 a Ciconia e dalle 1:15 alle 2:20 a Orvieto Scalo (innalzamento registrato dalle 6 è imputabile all’effetto del traffico)

Anche i dati del benzene rilevati ogni 20 minuti (scansione minima per questo parametro) rimangono nei limiti, seppure facciano registrare un leggero picco alle 1:40.
Per quanto riguarda il particolato PM10 e PM2.5 rilevati nelle 24 ore, nel giorno 16 non è stato registrato alcun innalzamento delle concentrazioni (valori pressoché uguali nei giorni 15, 16 e 17 maggio 2017).

Per quanto riguarda le concentrazioni di microinquinanti, sono in corso le analisi di laboratorio per la loro quantificazione.

(foto di archivio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!