Incendio a Campello, evacuate 6 famiglie | Aggiornamento: rogo spento - Tuttoggi.info

Incendio a Campello, evacuate 6 famiglie | Aggiornamento: rogo spento

Sara Fratepietro

Incendio a Campello, evacuate 6 famiglie | Aggiornamento: rogo spento

Spaventoso incendio, è l'ennesimo della giornata in Umbria, ieri arrestato presunto piromane | Sul posto i vigili del fuoco | Foto e video
Ven, 21/07/2017 - 21:06

Condividi su:


Aggiornamento alle 8.50 – E’ stato spento nella notte l’incendio che ha devastato la collina di Campello sul Clitunno, interessando le zone di Carvello e Lenano. Enorme è stato l’impegno dei vigili del fuoco, dei carabinieri e dei tantissimi volontari, con il sindaco Domizio Natali in prima linea. Per la comunità campellina sono state ore di paura ed apprensione, ma fortunatamente alla fine le fiamme sono state spente, anche se i danni per l’ambiente sono ingenti.


Aggiornamento delle 22:30 – Mentre le fiamme continuano a divorare ettari di uliveto sulle coste che dalla Bianca di Campello sul Clitunno risalgono verso le frazioni di Poreta e Lenano, il sindaco del piccolo borgo umbro, Domizio Natali, sta decidendo di chiudere la strada che collega il centro del paese con la parte alta della montagna. Nella serata si sono assembrate lungo le strade e in paese molte persone preoccupare  di quanto sta accadendo ma anche tanti curiosi.

Il fronte dell’incendio si sta espandendo, mentre diversi ettari di uliveto sono già bruciati. A presidiare la zona, insieme ai vigili del fuoco che controllano le case più vicine alle fiamme, ci sono i carabinieri della Compagnia di Spoleto, ed in particolare quelli della stazione di Campello, ed i carabinieri forestali. Impossibile, però, intervenire per domare le fiamme, se non in prossimità delle abitazioni (5 al momento quelle evacuate). Se la situazione dovesse rimanere critica, alle prime luci dell’alba sul posto dovrebbero intervenire dei mezzi aerei.


Diverse famiglie sono state evacuate per l’incendio che dal tardo pomeriggio di oggi sta interessando la zona di Campello sul Clitunno. Il rogo ha interessato inizialmente un uliveto e si è rapidamente propagato, lambendo alcune abitazioni, nella frazione di Lenano. Il fumo è ben visibile anche da Spoleto.

Al momento sono 6 le famiglie che sono state fatte evacuare, le cui abitazioni sono presidiate dai vigili del fuoco. Si teme soprattutto che le fiamme possano raggiungere due serbatoi di gpl che sono nella zona. Vista l’ora sul posto non è stato possibile far intervenire mezzi aerei, mentre l’incendio si sta espandendo, tra la preoccupazione della popolazione.

Per l’Umbria oggi è stata una giornata nera sul fronte degli incendi: diversi quelli che hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, sia in provincia di Perugia (qui l’articolo), che di Terni, dove nella zona di Parrano si è intervenuti anche con un canadair. E nella giornata di ieri, invece, a Trevi è stato arrestato un presunto piromane che avrebbe appiccato un incendio ad un uliveto utilizzando carta igienica ed accendini.

(Ha collaborato Sara Cipriani)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!