Incendi critici a Rieti e Sulmona, Vigili del Fuoco di Terni e Perugia sul posto - Tuttoggi.info

Incendi critici a Rieti e Sulmona, Vigili del Fuoco di Terni e Perugia sul posto

Luca Biribanti

Incendi critici a Rieti e Sulmona, Vigili del Fuoco di Terni e Perugia sul posto

Pericolo nube tossica in zona Marane, i medici lanciano l'allarme | Vigili del fuoco umbri a sostegno di Lazio e Abruzzo
Mar, 29/08/2017 - 11:51

Condividi su:


Gravi incendi stanno interessando in queste ore l’Italia centrale e i Vigili del Fuoco di Terni e Perugia sono stati chiamati a dare sostegno ai colleghi rispettivamente di Rieti e Sulmona, dove le situazioni sono particolarmente critiche.

A Rieti il fronte del fuoco è in espansione e, in queste ore, si è esteso a Cittareale e sul Monte Prato. Questa mattina, sul posto si sono portati anche de contingenti dell’Esercito e, dalle prime ore del giorno, 3 canadair stanno dando ma forte alle forze di terra per estinguere le fiamme.

Il Direttore Operazioni di Spegnimento dei Vigili del Fuoco sta coordinando i lanci dell’elicottero della Regione Lazio, per intensificare ancora di più le operazioni di spegnimento.


Incendi nel Reatino, in campo i Granatieri del 2 Btg Cengio di Spoleto


Più grave la situazione a Sulmona, sul monte Morrone, dove operano i caschi rossi di Perugia, dove le polveri che si sono propagate nell’aria sono talmente sottili da creare pericolo per i cittadini. L’Ordine dei medici ha lanciato l’allarme, in particolar modo, per bambini, anziani, donne in gravidanza e cardiopatici: “persistenza di benzene, di polveri fini e ultrafini (pm 0,1 e pm 0,25 oltre alle pm 10) che, pur non essendo normate, risultano le più tossiche dai dati della letteratura internazionale” – si legge in una nota, e le mascherine non sarebbero sufficienti a proteggere le vie respiratorie dagli agenti potenzialmente pericolosi per la salute.

“Si sono registrati diversi casi di malore – dicono ancora i medici – vomito, irritazioni, nausea. Il sindaco nei giorni scorsi aveva invitato a dormire con le finestre chiuse, ma la raccomandazione sembra essere troppo blanda secondo i medici, tanto più che la Valle Peligna subisce il cosiddetto “effetto cappa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!