Inaugurazione per i 'Casalini Medievali' - Tuttoggi.info

Inaugurazione per i ‘Casalini Medievali’

Claudio Bianchini

Inaugurazione per i ‘Casalini Medievali’

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno li riconsegna alla città
Gio, 19/03/2015 - 17:23

Condividi su:


Foligno è pronta a riappropriarsi di una parte strategica del suo patrimonio storico architettonico.

La Fondazione Cassa di risparmio di Foligno ha infatti acquistato i ‘Casalini medievali’ di via del Gonfalone, a ridosso di piazzetta Beata Angela e sabato 21 marzo l’intero complesso verrà ufficialmente inaugurato.

Un compendio immobiliare incastonato nel cuore del centro storico, a metà strada tra Palazzo Cattani in corso Cavour sede della Fondazione Carifol, ed il Centro italiano di arte contemporanea di via del Campanile, ad un passo da quella che viene considerata la casa natia di Santa Angela.

Al taglio del nastro, in programma per le 11, interverranno: Alberto Cianetti, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno; il sindaco di Foligno, Nando Mismetti; il Vescovo Gualtiero Sigismondi e Giancarlo Partenzi presidente del Centro per la cultura e lo sviluppo economico di Foligno.

L’intervento della Fondazione ha scongiurato altre acquisizioni, che avrebbero rischiato di destinarli ad usi non coerenti con la loro storia.

“Quest’importante investimento, così come gli altri effettuati nel settore dei beni artistici e culturali – sottolinea il presidente Alberto Cianetti – oltre a tutelare frammenti preziosi della nostra realtà e della nostra storia, ha anche lo scopo di preservare e rafforzare l’identità della nostra comunità e del nostro territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!