Inaugurazione della nuova sede ANT a Perugia - Tuttoggi.info

Inaugurazione della nuova sede ANT a Perugia

Pietro Manna

Inaugurazione della nuova sede ANT a Perugia

Fondazione ANT raddoppia e inaugura a Perugia una nuova sede
Mer, 28/06/2017 - 17:15

Condividi su:


Oltre 3.500 visite di prevenzione oncologica offerte gratuitamente sul territorio e un’èquipe medico-sanitaria dedicata all’assistenza domiciliare di 63 malati di tumore tra Perugia e l’hinterland, sono i traguardi che Fondazione ANT ha raggiunto in Umbria in poco più di sei anni di presenza sul territorio.

Ieri, martedì 27 giugno, l’inaugurazione della nuova sede ANT di via G.L. da Palestrina 40 (ma rimane attiva anche quella di via dei Filosofi) è stata un’occasione di festa per gli oltre 30 volontari che da anni donano il proprio tempo a favore dei malati oncologici della comunità umbra, per le numerose aziende sostenitrici che hanno voluto essere partecipi, per il Comune di Perugia, presente con gli assessori al Commercio e Artigianato Cristiana Casaioli e ai Bilanci Cristina Bertinelli, che si è spesa in prima persona per l’assegnazione della sede alla Fondazione.

A tagliare il nastro della nuova sede è stato il presidente ANT Raffaella Pannuti: Ogni anno la nostra Fondazione porta cure nelle case di 10.000 malati di tumore in dieci regioni italiane – ha commentato – Quando nel 2011 abbiamo aperto la prima sede a Perugia l’obiettivo era consolidare la nostra presenza e riuscire, nel giro di qualche anno, nel doppio intento di proporre alla cittadinanza visite gratuite per la prevenzione di diverse patologie tumorali e di rendere sostenibile dal punto di vista economico l’attivazione di un’équipe sanitaria per l’assistenza specialistica domiciliare. Se l’obiettivo è stato in breve raggiunto, lo dobbiamo alle infaticabili Volontarie e allo staff che hanno ideato e gestito iniziative di raccolta fondi e promozione sul territorio. Una menzione speciale, tra le iniziative, merita il progetto Mens’ANT sviluppato all’interno di Umbra Group dalla biologa nutrizionista ANT Deborah Scarcella, a beneficio dei dipendenti dell’azienda per l’educazione al sano stile di vita e la corretta alimentazione.

Una testimonianza dell’operato di ANT è arrivata dalla figlia di un assistito, purtroppo recentemente deceduto: La dottoressa Valentina Radicchia è stata sempre presente con la sua professionalità e capacità di gestire anche le situazioni più difficili, mettendo mio padre al primo posto, rendendolo partecipe, facendogli capire, tranquillizzandolo e tranquillizzando noi – ha raccontato – Elena Biancalana doveva essere l’infermiera, è diventata invece il nostro angelo: è stata affettuosa, comprensiva, professionale, tutto quello che si poteva chiedere, lo abbiamo avuto. Ci sono state vicine fino all’ultimo. Grazie a queste due professioniste, grazie ad ANT per averle scelte: quello che hanno rappresentato per noi, quello che sono state per noi e per lui non si può spiegare.

L’inaugurazione ha avuto luogo nell’ambito dell’iniziativa ANT Le Giornate del Sole edizione 2017, in corso a Perugia fino all’8 luglio e il cui ricavato andrà a sostenere i progetti gratuiti di prevenzione e di assistenza medico-specialistica domiciliare oncologica di ANT in Umbria. Il programma completo delle “Giornate del Sole ANT 2017” è scaricabile nel sito www.ant.it/Umbria o sulla pagina facebook ANT in Umbria.

Fondazione ANT ringrazia il Media Partner Tuttoggi.info, gli sponsor tecnici: Busitalia – Sita Nord, la Tipografia Graphic Masters, l’Agenzia Grafica Biagini & Co. e lo Studio Associato MG2 Comunicazione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!