Inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico della Cittadella dell’emergenza di Città di Castello - Tuttoggi.info

Inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico della Cittadella dell’emergenza di Città di Castello

Redazione

Inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico della Cittadella dell’emergenza di Città di Castello

Ven, 13/09/2013 - 15:04

Condividi su:


Risparmio energetico e risparmio ambientale alla Cittadella dell’Emergenza di Città di Castello che sarà completamente alimentata da un impianto fotovoltaico, installato sul tetto di tre degli edifici del complesso.
All’inaugurazione erano presenti i volontari delle associazioni operanti all’interno della cittadella, i tecnici del Comune, i rappresentanti della ditta Varian, che si è avvalsa della tecnologia dell’azienda tifernate Sunerg, gli assessori tifernati Luca Secondi per le Politiche ambientali, Massimo Massetti per i Lavori Pubblici e il vicesindaco Michele Bettarelli
Questi ultimi hanno dichiarato che “abbassare la quota di energia derivante da fonti fossili è un obiettivo di tutta l’Amministrazione, che acquista contorni specifici a seconda dei progetti attraverso i quali stiamo cercando di ridurre l’impatto economico e ambientale della città”. E’ seguita la visita ad uno dei siti in cui sono stati collocati i moduli, che complessivamente produrranno 47 kw di energia. Massimo Massetti, assessore ai Lavori Pubblici ha dichiarato come “tale quoziente è sufficiente a coprire il fabbisogno della cittadella, il cui esempio presto sarà seguito da altri: il più immediato l’impianto predisposto nella scuola dell’infanzia di Badia Petroia”. L’assessore aggiunge: “il solare termico, altro sistema che migliora il bilancio ambientale, è già attivo in alcune scuole e in alcuni complessi sportivi del territorio. Anche in questo progetto abbiamo avuto vicino la Regione Umbria che ha finanziato 121 mila dei 271 euro necessari”.
Luca Secondi ha invece sottolineato come “Il comune di Città di Castello è molto coinvolto nei processi di conversione ambientale ed energetica, anche in base agli impegni contratti nel Patto dei sindaci, che abbiamo sottoscritto e che prevede il famoso traguardo del treper 2020, la riduzione cioè entro il 2020 del 20% dei gas effetto serra e l’aumento del 20% dell’efficienza energetica e dell’approvvigionamento da fonti rinnovabili. Stiamo al passo con i tempi dunque grazie all’efficienza energetica e al ricorso ad alternative. L’impianto fotovoltaico è una buona soluzione, che esporteremo in altre sedi dei servizi comunali, nell’ambito delle politiche di razionalizzazione della spesa pubblica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!