Inaugurato il Museo della Stampa - Tuttoggi.info

Inaugurato il Museo della Stampa

Claudio Bianchini

Inaugurato il Museo della Stampa

Pezzi unici e macchinari storici ancora funzionanti, si trasformerà in laboratorio
Lun, 11/04/2016 - 15:15

Condividi su:


“Potrà diventare un punto di riferimento per la formazione”.

Lo ha sottolineato Rita Barbetti, vicesindaco con delega alla cultura, a margine dell’inaugurazione del laboratorio della nuova sezione del Museo della Stampa, allestita a palazzo Deli.

Nei locali a piano terra, sono stati collocati alcuni pezzi dell’ex tipografia Mancini e Valeri.

L’inaugurazione è avvenuta in una data particolare  – l’11 aprile –  nell’anniversario della prima edizione a stampa della Divina Commedia, avvenuta a Foligno in questo stesso giorno, nel 1472.

Sono presenti caratteri tipografici in piombo e legno che risalgono al 1800 e ai primi anni del 1900, fregi datati tra 1700 e 1800, e pezzi che non si trovano più nel mercato.

L’intera operazione è stata resa possibile con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

“L’obiettivo è di far diventare questo laboratorio – ha proseguito la Barbetti – un punto di riferimento per illustrare ai più giovani le antiche tecniche tipografiche”.

All’inaugurazione è intervenuto anche il sindaco di Foligno, Nando Mismetti.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!