In Umbria 2011 anno nero delle morti sul lavoro - Tuttoggi.info

In Umbria 2011 anno nero delle morti sul lavoro

Redazione

In Umbria 2011 anno nero delle morti sul lavoro

Ven, 30/12/2011 - 19:04

Condividi su:


Se i dati provvisori degli incidenti sul lavoro dell'Inail relativi al 2011 parlano di un leggero miglioramento della situazione rispetto al 2010, l'anno appena trascorso ha segnato per l'Umbria un grave picco per il numero di incidenti mortali sul lavoro.

Secondo i dati dell'Osservatorio indipendente di Bologna sulle morti per infortunio sul lavoro, sono 17 le persone che hanno perso la vita negli ultimi 12 mesi mentre si trovavano sul proprio posto di lavoro in Umbria. Un grave aumento rispetto al 2010 (+ 142%), quando i casi di morte sul lavoro in regione erano stati sette.

Flessione nazionale – I dati dell'Umbria sono in controtendenza rispetto ai segnali di miglioramento sul fronte sicurezza a livello nazionale. Secondo le stime dell'Inail, infatti, “al 30 dicembre 2011 è ipotizzabile un consuntivo finale di 750mila denunce (per infortuni, nel 2010 erano 775mila, ndr) e un numero di morti ancora inferiore a mille”.

Secondo l'Inail, a livello nazionale, “dagli ultimi dati disponibili emerge che nel periodo compreso tra gennaio e settembre il numero degli infortuni si è ridotto di circa 26mila casi rispetto allo stesso periodo del 2010 (da 579mila a 553mila), pari a una flessione del 4,5%. I dati aggiornati al terzo trimestre 2011 rivelano anche una flessione meno accentuata dei casi mortali, che sono passati da 697 a 691, in diminuzione dello 0,9%. L'andamento dell'ultimo trimestre rende ipotizzabile a fine anno un bilancio consuntivo di 750mila infortuni sul lavoro, rispetto ai 775mila del 2010, e un numero di morti ancora inferiore a mille”.

La morte tra campi e cantieri – Al centro del picco di incidenti mortali in Umbria nel 2011 sono ancora una volta il comparto agricolo e quello edile. Il primo, secondo le stime dell'osservatorio di Bologna, “riguarda il 31,16 per cento di tutti i morti sul lavoro”, mentre nei cantieri hanno perso la vita dei lavoratori nel 26,62 dei casi (leggi). (fda)

Articoli precedenti:

I cantieri della morte in Umbria: formazione e investimenti l'antidoto agli incidenti sul lavoro

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!