IN SENATO DOMANI LA CONSEGNA DEI PREMI "GUIDO DORSO". A RICEVERLO ANCHE ANTONIO GIORDANO - Tuttoggi.info

IN SENATO DOMANI LA CONSEGNA DEI PREMI “GUIDO DORSO”. A RICEVERLO ANCHE ANTONIO GIORDANO

Redazione

IN SENATO DOMANI LA CONSEGNA DEI PREMI “GUIDO DORSO”. A RICEVERLO ANCHE ANTONIO GIORDANO

Mer, 28/11/2007 - 10:00

Condividi su:


Saranno consegnati domani, giovedì 29 novembre, alle ore 17, presso la biblioteca “Giovanni Spadolini” del Senato, in piazza della Minerva a Roma, i premi “Guido Dorso”, promossi dall'omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri, sotto l'alto patronato del presidente della Repubblica. Nel corso della cerimonia sarà ricordato il meridionalista irpino a 60 anni dalla sua morte.

Destinatari della XXVIII edizione sono quest'anno: Gerardo Bianco, presidente dell'Associazione per gli interessi del Mezzogiorno (politica); Paola Pelino (imprenditoria privata); Claudio Bertoli, direttore del dipartimento energia e trasporti del Cnr (ricerca); Roberto Saviano, autore di “Gomorra” (cultura); Lirio Abbate, giornalista agenzia Ansa di Palermo (giornalismo); Giuseppe Zollo, docente di economia e organizzazione aziendale presso la facoltà di ingegneria dell'Università di Napoli “Federico II”(università); Antonio Giordano, Ordinario di Anatomia e Istologia Patologica dell'Università degli Studi di Siena, direttore Istituto Sbarro – Temple University di Philadelphia; (sezione internazionale); Eliana Paola Di Stefano (tesi di laurea).

La targa del presidente della Repubblica, Napolitano, destinata ad una istituzione scientifico-culturale del Mezzogiorno, è stata assegnata all'emeroteca-biblioteca”Vincenzo Tucci”di Napoli, nel centenario della sua fondazione, e di cui è presidente Salvatore Maffei.

I premi Dorso – patrocinati dal Senato della Repubblica e dall'Università di Napoli”Federico II” – dal 1970 segnalano contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico, culturale e politico che “hanno contribuito, con la loro attività, a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud”.

La commissione giudicatrice è cosi composta: Andrea Amatucci, presidente dell'unione nazionale delle Camere degli avvocati tributaristi; Rocco Caporale della St. John's University di New York; Federico Rossi, presidente del C.N.R.; Nicola Squitieri, presidente dell'Associazione “Guido Dorso”; Guido Trombetti, presidente della Conferenza nazionale dei rettori.

Nell'albo d'onore dei vincitori del “Guido Dorso”, figurano alcuni tra i più autorevoli esponenti del mondo delle istituzioni, della ricerca, dell'economia e della cultura: da Giovanni Leone a Giorgio Napolitano; da Renato Dulbecco a Franco Modigliani; da Pasquale Saraceno ad Antonio d'Amato; da Francesco Paolo Casavola a Gabriele De Rosa.

Il premio Dorso consiste in un'artistica opera in bronzo creata, in esclusiva, dallo scultore Giuseppe Pirozzi ed è stata realizzata con il contributo del Monte dei Paschi di Siena.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!