In sella contro il cancro, oltre cinquanta motociclisti a Spoleto per sostenere i pazienti oncologici - Tuttoggi.info

In sella contro il cancro, oltre cinquanta motociclisti a Spoleto per sostenere i pazienti oncologici

Redazione

In sella contro il cancro, oltre cinquanta motociclisti a Spoleto per sostenere i pazienti oncologici

Il ricavato della giornata sarà donato in beneficenza per potenziare il servizio di psiconcologia
Ven, 24/05/2019 - 12:12

Condividi su:


Domenica 26 maggio è in programma a Spoleto la manifestazione “Bikers for Oncology” promossa dalle numerose associazioni di volontariato, tra cui l’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus, impegnate nello Sportello Oncologico del presidio ospedaliero cittadino. L’evento è patrocinato dall’Amministrazione comunale e dall’Azienda Usl Umbria 2.

La manifestazione intende sostenere il reparto di Oncoematologia dell’ospedale di Spoleto. Il ricavato della giornata sarà infatti donato in beneficenza per potenziare il servizio di psiconcologia.

Le associazioni e il reparto ospedaliero vogliono offrire ai pazienti una giornata fuori dagli schemi. L’evento a carattere ludico/benefico, rientra nei progetti volti a garantire l’umanizzazione delle cure del paziente oncoematologico. Preziosa la partecipazione di circa cinquanta motociclisti harleysti, sensibili alla problematica oncologica, che si sono messi a disposizione per l’evento di beneficenza e che interagiranno con i pazienti oncoematologici e la cittadinanza spoletina.

L’intento è di regalare ai pazienti ed ai loro cari un momento di giocosa condivisione di ideali di libertà e voglia di vivere che possa stimolare emozioni e nel contempo motivare i pazienti ad affrontare e superare gli ostacoli della malattia, vivendola con grinta e carica rinnovata.

Chi lo desidera potrà prenotare un piccolo tour in Harley su percorsi predefiniti nel comune di Spoleto, accompagnato da un motociclista esperto. Sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche oncologiche e sviluppare la cultura della prevenzione, questi gli obiettivi degli organizzatori.

L’evento inoltre intende raccogliere fondi da destinare al reparto di oncoematologia e al servizio di psiconcologia dell’ospedale di Spoleto.

LO SPORTELLO ONCOLOGICO

Nel 2018 il reparto di oncoematologia dell’Ospedale di Spoleto ha realizzato un nuovo progetto denominato “sportello oncologico” in collaborazione con alcune associazioni di volontariato che a Spoleto garantiscono assistenza e supporto ai pazienti oncologici e ai loro familiari.

Lo Sportello è situato all’ingresso del Reparto di Oncoematologia. I volontari, con approccio informale e cordiale, accolgono i pazienti ed i loro familiari svolgendo un’attività informativa con lo scopo di favorire la fruibilità delle prestazioni sanitarie e l’orientamento del paziente all’interno del reparto e del presidio ospedaliero.

Il servizio è svolto a titolo gratuito, in stretta collaborazione con il personale medico ed infermieristico del Reparto anche con l’intento di poter dare informazioni su assistenza e diritti alla salute e far conoscere le iniziative ed i progetti che le associazioni svolgono nel territorio, ciascuna secondo le finalità del proprio statuto.

In particolare le Associazioni che hanno aderito allo Sportello in convenzione con l’Asl 2 offrono al malato solidarietà di tipo economico, sostegno psicologico, favoriscono trasporti sanitari e servizi infermieristici a domicilio.

L’accoglienza offerta dai volontari presenti quotidianamente allo “Sportello Oncologico” mira a ridurre la sensazione di smarrimento e paura, che inevitabilmente può insorgere nelle persone al momento del loro ingresso nella struttura sanitaria oncologica, cercando di creare per loro una sorta di “rete di protezione”.

Un ulteriore passo in avanti per migliorare il livello assistenziale garantito dalla struttura di oncoematologia dell’Ospedale di Spoleto. Altri progetti sono in fase di sviluppo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!