IN SCENA A FOLIGNO ED UMBERTIDE " LA VEDOVA SCALTRA" DI GOLDONI ( foto) - Tuttoggi.info

IN SCENA A FOLIGNO ED UMBERTIDE ” LA VEDOVA SCALTRA” DI GOLDONI ( foto)

Redazione

IN SCENA A FOLIGNO ED UMBERTIDE ” LA VEDOVA SCALTRA” DI GOLDONI ( foto)

Lun, 17/11/2008 - 13:10

Condividi su:


La bellissima commedia di Carlo Goldoni, La Vedova Scaltra inaugura giovedì 20 novembre, alle 21, la Stagione di Prosa del Teatro dei Riuniti di Umbertide, con replica venerdì 21 novembre, alle 21, al Teatro Clarici di Foligno.

Lo spettacolo segna il grande ritorno di Lina Wertmuller al teatro che dirige con la consueta maestria Raffaella Azim, Giovanni Costantino, Elena D'Anna, Francesco Feletti, Massimo Grigò, Roberto Valerio e Gianni Cannavacciuolo.

Per la nota regista cinematografica, conosciuta e apprezzata anche all'estero, è questo il primo incontro con un testo della tradizione teatrale italiana classica. Quello di Carlo Goldoni è un secolo agitato e rivoluzionario, sul crinale fra l'”ancien régime” e i tempi nuovi. In quella Venezia, pullulante di artisti e avventurieri provenienti da ogni parte d'Europa, dove sotto una facciata austera perfino il libertinaggio entrava e usciva dai conventi, il nostro Carlo Goldoni s'incapriccia di questa “vedova”.

Testo di transizione tra la commedia dell'arte e la commedia nova. E' un'idea carica di echi sensuali ma anche di segreti e profondi simbolismi. L'idea non è solo quella di una vedovella in cerca di marito, ma vi s'intrecciano due percorsi: quello dei cavalieri vogliosi di conquistare una preda e quello della donna che cerca un uomo, un vero uomo.

L'incrocio tra i desideri dei pretendenti e quelli della vedova è l'avventurosa partita da percorrere.

Maritata giovanissima a un signore anziano e ricco, ha avuto con l'amore un rapporto di sopportata dedizione all'autunno del suo “Sior Consorte”.

Per questo Job ha immaginato al centro dell'azione un letto. Non è solo un rimando al Settecento in cui le “Femmes de Lit” come Madame de La Fayette o Madame de Sevigny ricevevano, ma un letto simbolo di tutte le voluttà che per lei è sempre rimasto vuoto, e la sua vasta dimensione è lì a sottolineare soprattutto quel vuoto. C'è il letto e lei in quel letto, con tutta la cabala del gioco della vita. Lei, nel candore che, malgrado la vedovanza, rende quel letto quasi verginale, denso di sogni, di solitudine che l'amore, quello vero sensuale, non ha mai riempito, che è centro di un gioco che non si può più sbagliare.

Quattro cavalieri europei che la penna goldoniana dipinge nobili e benestanti, desiderosi della dama, navigano con grazia le acque della galanteria e del corteggiamento.

Anche se sotto i loro sofisticati nasi, senza che se ne avvedano, si stanno infatti preparando sconvolgimenti rivoluzionari e ghigliottine che distruggeranno ogni incipriata eleganza.

Qui si sente circolare un'aria segreta che sa di Romanticismo, che ha il profumo di un vero autentico sentimento.

Fuori impazza il Carnevale.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere telefonicamente, fino al giorno precedente lo spettacolo, presso il Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell'Umbria, tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, al n°075/57542222. E' possibile acquistare i biglietti on-line sul sito del Teatro Stabile dell'Umbria http://www.teatrostabile.umbria.it/.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!