In regalo alla città il volume sulla Madonna di Foligno - Tuttoggi.info

In regalo alla città il volume sulla Madonna di Foligno

Claudio Bianchini

In regalo alla città il volume sulla Madonna di Foligno

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ha realizzato il 'diario di viaggio' dell'opera di Raffaello / Cianetti: 'così l'evento resterà nella storia cittadina'
Mar, 06/05/2014 - 16:17

Condividi su:


Il ritorno in città della Madonna di Foligno – dal 18 al 26 gennaio – è stato un evento culturale, spirituale e sociale di rilievo nazionale: quasi cinquantamila visitatori hanno voluto ammirare da vicino uno dei più grandi capolavori del Raffaello.

Presentazione a Palazzo Trinci – Un ‘pellegrinaggio’ ininterrotto che ha visto confluire nel Monastero di Sant’Anna oltre settemila visitatori al giorno, riportando Foligno al centro dell’attenzione del mondo dell’arte. Le vicende, le emozioni e le immagini di questo successo, resteranno per sempre impresse nelle pagine del prestigioso volume ‘I giorni della Madonna di Foligno, diario di viaggio’ che verrà presentato ufficialmente venerdì 9 alle 17 nella sala conferenze di Palazzo Trinci.

‘Diario di viaggio’ – Una grande operazione editoriale fortemente voluta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno “con l’obiettivo di offrire la più ardente testimonianza dell’avvenimento – dichiara il presidente Alberto Cianetti – dal trasferimento da Palazzo Marino di Milano al trasporto verso Foligno, sino all’accoglienza festosa e commossa delle suore nella chiesetta del Monastero di Sant’Anna, vissuta come un vero e proprio ritorno a casa”.

Il grazie di Alberto Cianetti – Un’operazione che conferma il ruolo della Fondazione Carifol come protagonista della vita culturale ed artistica della città, a testimonianza dall’importante sinergia che istituzioni nazionali e locali hanno assicurato per la storica esposizione. “Con questo spirito – rileva Cianetti – voglio ringraziare non solo i Musei Vaticani, l’Eni, il Comune di Foligno, la Diocesi di Foligno e l’Ente Giostra della Quintana, ma anche e soprattutto Vittoria Garibaldi, che con competenza e passione ha svolto un ruolo fondamentale per la scrittura e la realizzazione del volume, curando e coordinando i tanti contributi culturali. Noi, da parte nostra – conclude il presidente Alberto Cianetti – abbiamo voluto far si che questo evento restasse bene impresso nella storia cittadina, facendone rivivere le emozioni e tramandone il ricordo alle future generazioni”.

Un regalo ai partecipanti – La serata di presentazione si aprirà con l’intervento dello stesso Alberto Cianetti, seguiranno i saluti del sindaco Nando Mismetti ed i contributi del Vescovo Monsignor Gualtiero Sigismondi e del presidente dell’Ente Giostra della Quintana Domenico Metelli. Autorevoli i relatori: la stessa Vittoria Garibaldi ed Antonio Paolucci ex Ministro dei Beni Culturali ed attuale direttore dei Musei Vaticani. L’invito è esteso all’intera cittadinanza. Al termine della serata, la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno omaggerà i presenti con una copia del prezioso volume

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!