'In piazza con il cardiologo' per screening gratuiti - Tuttoggi.info

‘In piazza con il cardiologo’ per screening gratuiti

Redazione

‘In piazza con il cardiologo’ per screening gratuiti

Iniziativa dell'associazione 'Cardiopatici Foligno' in collaborazioe con la cardiologia del San Giovanni Battistaa
Gio, 23/10/2014 - 14:55

Condividi su:


L’associazione Cardiopatici Foligno ha organizzato l’iniziativa “In Piazza con il Cardiologo”:  sabato 25 ottobre alla presenza di un team di infermieri, cardiologi e dietisti, durante la mattinata i cittadini potranno effettuare screening gratuiti su pressione arteriosa, frequenza cardiaca, colesterolo, glicemia, indice di massa corporea, test per ictus cardioembolico, per valutare il rischio cardioembolico individuale.

In Umbria si stima che i soggetti affetti da fibrillazione atriale siano circa 18.000 su una popolazione di 900.000 abitanti– afferma Federico Patriarchi, primario cardiologo all’ospedale di Foligno Ma i rischi cardioembolici correlati a questa sono ancora poco conosciuti tra la popolazione. Diventa pertanto di fondamentale importanza un’attività di sensibilizzazione – prosegue Patriarchi – affinché sia possibile attivare un’efficace prevenzione cardiovascolare e del rischio ictus sul paziente con fibrillazione atriale”.

L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini che per l’occasione riceveranno materiale informativo dedicato alle patologie cardiovascolari, tra le quali la fibrillazione atriale, consigli utili per una prevenzione efficace, e potranno fare le proprie domande agli esperti presenti.

“Abbiamo fortemente voluto questa giornata per arrivare nel modo più diretto possibile alla gente – dichiara Giuliano Piccioni, presidente dell’associazione Cardiopatici Foligno – Le malattie cardiovascolari  sono spesso sottovalutate, soprattutto nelle conseguenze che possono avere, primo fra tutti l’ictus cardioembolico”.

 “Da dieci anni l’associazione Cardiopatici Foligno è impegnata sul fronte della prevenzione – prosegue Piccioni – nel 2009 viene inaugurato il progetto Attiva la tua vita, con l’apertura del centro Ezio Barbetti dove vengono organizzati  programmi di prevenzione e correzione dei fattori di rischio cardiovascolari. All’interno si svolgono incontri educazionali  di gruppo e programmi trisettimanali di attività motoria  a corpo libero o con l’utilizzo di macchinari, sotto la guida di operatori specializzati del settore. Ulteriore progetto Viva La Vita… Città Cardioprotette per combattere l’arresto cardiaco improvviso,  dove la tempestività d’intervento può salvare la vita”. 

 “L’equipe di cardiologia dell’ospedale di Foligno, grazie alla professionalità dei nostri specialisti, – precisa Patriarchi – è molto impegnata nel dare il proprio sostegno ad attività sociali come quelle di sensibilizzazione e prevenzione organizzate dall’associazione Cardiopatici Foligno.  Inoltre, con riferimento alla nostra struttura ospedaliera, l’attività che svolgiamo riguarda tutti gli ambiti della cardiologia, con particolare riferimento al trattamento delle sindromi coronariche acute, con quasi 400 angioplastiche all’anno di cui 111 primarie, allo scompenso cardiaco, e all’aritmologia ed elettrostimolazione, con circa 150 impianti di pacemaker e defibrillatori all’anno e un ampio lavoro dedicato alla fibrillazione atriale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!