In circolazione da domani il nuovo biglietto da 20 Euro - Tuttoggi.info

In circolazione da domani il nuovo biglietto da 20 Euro

Redazione

In circolazione da domani il nuovo biglietto da 20 Euro

La Filiale di Perugia della Banca d’Italia ha avviato da tempo una campagna informativa | Tutte le caratteristiche
Mar, 24/11/2015 - 10:35

Condividi su:


Mercoledì 25 novembre entra in vigore la nuova banconota da 20 euro. La nuova serie di biglietti è denominata “Europa” come la figura mitologica greca da cui il nostro continente prende il nome. La serie presenta caratteristiche generali analoghe a quelle delle banconote della prima emissione; allo stesso tempo è dotata di una veste grafica rinnovata e di elementi di sicurezza avanzati, la cui adozione contribuirà a rafforzare la protezione delle banconote dalla contraffazione.

Il nuovo biglietto da 20 euro è facile da controllare alla vista e al tatto grazie a queste caratteristiche immediatamente percepibili:

ELEMENTI STAMPATI IN RILIEVO: tratti obliqui lungo i margini destro e sinistro, disegno del portale e valore numerico in alto al centro.

FILIGRANA E FILO DI SICUREZZA visibili in controluce: la filigrana riporta il ritratto di Europa, il valore del biglietto e il portale; il filo di sicurezza riporta il simbolo dell’euro e il valore.

STRISCIA OLOGRAFICA E NUMERO VERDE SMERALDO: la striscia olografica a destra contiene il ritratto di Europa, il valore, il portale e il simbolo dell’euro; il numero verde in basso a sinistra produce l’effetto di una luce che, muovendo il biglietto, si sposta in senso verticale.

FINESTRA IN TRASPARENZA: rispetto ai biglietti da 5 e 10 euro della nuova serie è stata introdotta un’importante novità. Nella parte alta della striscia olografica c’è una finestra che mostra, in trasparenza, il ritratto di Europa.
Il nuovo biglietto da 20 euro circolerà in parallelo alla precedente emissione, come già avviene per i tagli da 5 e 10 euro. La Banca Centrale Europea comunicherà con largo anticipo la fine della doppia circolazione e procederà al graduale aggiornamento di tutti i tagli in ordine ascendente.

In vista dell’emissione della nuova serie di banconote, nell’ambito delle varie iniziative promosse dall’Eurosistema, la Filiale di Perugia della Banca d’Italia ha avviato da tempo una campagna informativa per sollecitare l’adeguamento di macchinari e sistemi automatici di pagamento. Sono stati tenuti, inoltre, corsi di formazione, che verranno riproposti anche nei prossimi mesi, nei confronti degli operatori professionali e delle forze dell’ordine. L’attività di divulgazione e di formazione continuerà anche nell’ambito del Progetto Educazione Finanziaria nelle scuole della regione per l’anno 2015/16.

Le giornate della banconota. Nei giorni dal 19 novembre al 4 dicembre, la Filiale ospiterà più di 800 tra insegnanti e alunni di 18 scuole umbre di tutti i gradi, per approfondire gli aspetti della circolazione monetaria e illustrare le caratteristiche del nuovo biglietto.
A partire dal 25 novembre, la Filiale di Perugia provvederà a distribuire, tramite gli intermediari creditizi, un congruo quantitativo di biglietti della nuova serie per rispondere alle necessità della comunità locale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!