IN BICICLETTA COL TELEFONINO, GIOVANE MULTATO DALLA POLIZIA MUNICIPALE - Tuttoggi.info

IN BICICLETTA COL TELEFONINO, GIOVANE MULTATO DALLA POLIZIA MUNICIPALE

Redazione

IN BICICLETTA COL TELEFONINO, GIOVANE MULTATO DALLA POLIZIA MUNICIPALE

Dom, 22/06/2008 - 17:33

Condividi su:


Parlare al cellulare mentre si guida senza auricolare è vietato dal codice della strada, perché può portare a distrazioni e quindi ad un comportamento pericoloso. Questo perlomeno se si è alla guida di un'automobile. Ma se invece si va in bicicletta? Non cambia niente, almeno secondo la polizia municipale di Verona, che ha multato uno studente di 23 anni, comminandogli una sanzione di ben 148 euro. Il motivo? La violazione dell'articolo 173 del codice della strada, che recita: “E' vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia…”

Ma l'applicazione della norma anche alla guida in bicicletta ha lasciato perplessi in molti, soprattutto il giovane sanzionato, che tuttavia è stato fortunato, visto che ha ricevuto una sanzione per l'importo minimo previsto. Nonostante lo “sconto”, comunque, lo studente non è intenzionato a pagare la multa, tanto che ha presentato ricorso al giudice di pace contro il provvedimento della municipale veronese.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!