IN ARRIVO I LABORATORI TEATRALI DEL TEATRO DI SACCO - Tuttoggi.info

IN ARRIVO I LABORATORI TEATRALI DEL TEATRO DI SACCO

Redazione

IN ARRIVO I LABORATORI TEATRALI DEL TEATRO DI SACCO

Mar, 01/04/2008 - 16:56

Condividi su:


L'associazione culturale “Teatro di Sacco” con sede a Perugia, operante nei settori della formazione e produzione teatrale, insieme ad Emergency – gruppo Umbria, svilupperà un progetto che prevede la realizzazione di laboratori teatrali in alcuni istituti superiori delle città di Gubbio, Foligno, Umbertide e Marsciano. Il Direttore Artistico del Teatro di Sacco Roberto Biselli, in linea con il costante impegno dedicato dall'associazione nel settore del Teatro civile, ha ritenuto opportuno focalizzare l'attenzione sul tema della “Carta dei Diritti Umani”. Teatro di Sacco, in occasione del sessantesimo anniversario della “Carta”, mira così a ravvivare la consapevolezza dei contenuti di questo importantissimo documento nella coscienza collettiva, e soprattutto a promuoverne la conoscenza da parte delle giovani generazioni.

L'iniziativa si è resa possibile grazie all'interessamento delle relative Amministrazioni Comunali, che si sono mostrate sensibili nei confronti della necessità di promuovere la diffusione di una cultura di pace, soprattutto tra i giovani. A questo proposito particolarmente prezioso sarà il contributo, nel corso del progetto, dei volontari di Emergency, che illustreranno ai ragazzi le esperienze maturate nelle zone di guerra.

I laboratori avranno inizio la prima settimana del mese di aprile e si concluderanno a giugno con una Giornata Emergency, che permetterà ai ragazzi degli istituti coinvolti di condividere questo percorso, riflettendo insieme sulle problematiche affrontate e presentando i lavori realizzati.

INFORMAZIONI SULL'ASSOCIAZIONE

L'Associazione culturale Teatro di Sacco, con sede legale e operativa a Perugia, si è costituita nel 1985 e dal 1991 è in possesso di Agibilità Enpals Professionale. Nel corso degli anni la sua attività principale si è definita nella produzione, diffusione, promozione e formazione teatrale in Umbria e in Italia. Gestisce, dal 1995 uno spazio teatrale, perfettamente agibile, sito nel centro storico di Perugia, la SALA CUTU, in uso esclusivo con delibera di affidamento del Comune di Perugia.

L'Associazione si occupa di teatro affiancando alla tradizione recitativa “all'italiana”, con metodologie e strumenti rielaborati dagli insegnamenti dei grandi maestri del ‘900, sistemi e linguaggi del contemporaneo. Particolare attenzione è stata data all'utilizzo di testi di autori contemporanei italiani ed europei, nonché alla relazioni ed interferenze con artisti e produttori di discipline diverse: da artisti visivi e figurativi a performer, da musicisti di estrazioni diverse a danzatori e praticanti arti marziali o sportive. Queste collaborazioni, dettate da convergenze umane e artistiche, hanno permesso la realizzazione di eventi che hanno suscitato estremo interesse sia nel pubblico che negli addetti ai lavori.

Altro significativo campo di indagine è quello della relazione con i luoghi, gli spazi architettonici del territorio umbro, creando, per una maggiore valorizzazione degli stessi, specifici eventi a carattere artistico-culturale.

Attualmente la struttura organizzativa dell'associazione si compone di personale con competenze specialistiche nell'amministrazione, organizzazione, comunicazione e fund raising, mentre intorno alla compagnia, inoltre, gravitano una serie di attori (circa 20), prevalentemente giovani professionisti e in corso di formazione, che la compagnia impiega con continuità nelle sue produzioni e nell'attività laboratoriale.

Il Direttore Artistico, Roberto Biselli, ha avuto come insegnanti Vittorio Gassman, Orazio Costa, Giorgio Albertazzi, Anthony Quinn, Gigi Proietti, e, dopo aver lavorato, tra gli altri, con Giorgio Albertazzi, Maurizio Scaparro, Gigi Proietti, Pino Micol, Carlo Quartucci, è divenuto egli stesso regista, allestendo oltre 50 spettacoli. Ha festeggiato nello scorso 2007 il trentaduesimo anno di attività ed è garanzia di una continuità progettuale, contraddistinta da qualità artistica ed esperienza professionale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!