In 700 per la passeggiata in bici sull'ex ferrovia - Tuttoggi.info

In 700 per la passeggiata in bici sull’ex ferrovia

Redazione

In 700 per la passeggiata in bici sull’ex ferrovia

Grande successo dell'evento targato MTB Club Spoleto / La metà dei partecipanti arrivati da fuori regione
Lun, 20/10/2014 - 14:02

Condividi su:


Oltre 700 sono stati i cicloamatori che hanno partecipato ieri, domenica 19 ottobre, all’evento “Su e Giù sulla vecchia ferrovia”, una pedalata non agonistica tra Spoleto e Sant’Anatolia di Narco, svoltasi sull’ex tracciato della ex ferrovia Spoleto – Norcia. Numeri record per l’iniziativa che in poche settimane è riuscita ad attirare, senza campagne pubblicitarie, ma con la sola forza del passaparola, tantissimi appassionati. Degli oltre 700 partecipanti, più della metà sono risultati provenienti da fuori regione:

Roma, Viterbo, Rieti, Teramo, Roseto degli Abruzzi, Civitanova Marche, Macerata, Ascoli Piceno le principali città di provenienza. Ma la passeggiata ha richiamato atleti anche da Venezia, da Cagliari, da Napoli. Segno delle forti potenzialità turistiche di un tracciato di grande suggestione, dichiarato nel 2001 di notevole interesse storico dal Ministero dei Beni culturali, e che da luglio scorso è tornato ad essere fruibile, sotto la gestione di Umbria Mobilità, per 34 dei 52 km del tracciato.

Quello che è stato un gioiello di ingegneria ferroviaria, soprannominato il “Gottardo umbro”, e dismesso nel 1968, è ora diventato un elemento di attrazione turistica che permette di scoprire un paesaggio, percorribile a piedi, in bicicletta o a cavallo, ricco di gole e corsi d’acqua, gallerie e viadotti, a disposizione degli appassionati della mobilità dolce.

L’iniziativa di domenica – che ha fatto seguito alla “La Cronoscalata in MTB” dello scorso settembre, prima manifestazione ufficiale sul tracciato della vecchia ferrovia Spoleto Norcia – è stata organizzata, con il Patrocinio del Comune di Spoleto e del Comune di Sant’Anatolia, dall’MTB Club Spoleto con Federciclismo, rappresentata da Carlo Roscini, Presidente della Federciclismo Umbria, in collaborazione con l’Associazione Cento Comuni e il supporto di C.I.S.O.M., Croce Rossa Italiana, Croce Verde, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Radioamatori Italiani, tutte associazioni aderenti al progetto “Spoleto-Città Cardioprotetta”, oltre all’assistenza logistica della Pro Loco di Sant’Anatolia e della Voluntas Spoleto. L’evento di domenica è inserito nel progetto denominato “Spoleto – Città Cardioprotetta” che, promosso da Banca Mediolanum, coinvolge molte associazioni spoletine impegnate nel volontariato.

In attesa che si completino, entro il 2015, i lavori nel tratto Piedipaterno-Borgo Cerreto, i tratti attualmente percorribili e messi in sicurezza del tracciato sono Spoleto-Piedipaterno (22 Km), Borgo Cerreto-Volpetti (6 km), Serravalle-Norcia (6 Km). Per ripercorrere la storia e le vicende del “trenino azzurro”, a Spoleto nell’area di via F.lli Cervi sono visitabili il Museo della Ferrovia ed il Plastico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!