IN 3MILA A PALAZZO LETI SANSI PER "SPOLETO TIPICA" - Tuttoggi.info

IN 3MILA A PALAZZO LETI SANSI PER “SPOLETO TIPICA”

Redazione

IN 3MILA A PALAZZO LETI SANSI PER “SPOLETO TIPICA”

Mar, 06/11/2007 - 15:39

Condividi su:


Quasi 3mila persone sono entrate nello scorso fine settimana a Palazzo Leti Sansi per la mostra mercato “Spoleto Tipica”, che ha portato anche un rilevante risultato commerciale. Notevole è stata la soddisfazione dei produttori per i risultati di vendita dei prodotti tipici locali che hanno affollato gli stand. Circa 160 persone hanno partecipato alle varie degustazioni guidate dei prodotti tipici conditi con olio extravergine di oliva del territorio, un iniziativa di successo curata dall'Istituto Professionale Alberghiero di Stato e dal Consorzio regionale di Tutela dell'Olio Extravergine DOP Umbria. Non solo Palazzo Leti Sansi è stato al centro dell'iniziativa. Successo di pubblico sì è avuto anche per le degustazioni di bruschetta e vino in Corso Garibaldi a cura dell'associazione “il Borgo”. “Un primo bilancio estremamente positivo” spiega il Vicesindaco Daniele Benedetti con delega allo sviluppo economico. “I dati, sia per quanto riguarda l'affluenza sia per la vendite dei prodotti, dimostrano la bontà della formula e dell'idea e l'efficacia del lavoro di squadra tra tutti i soggetti coinvolti. Un grazie va alla Event By Event che ha curato gli aspetti di organizzazione operativa di una manifestazione gratificata da cifre significative, cifre che parlano di una grande opportunità per la città. Un'opportunità per la nostra produzione tipica locale, che le previsioni dei dati di mercato danno in grande e costante crescita, e che attraverso vetrine di eccellenza come questa può dimostrare al meglio tutta la qualità e sua capacità di creare consenso; ma anche un'opportunità per gli operatori economici e turistici che possono contare su un evento di forte richiamo e aggregazione. Siamo contenti anche in previsione futura. Grazie alla sinergia tra soggetti pubblici e privati abbiamo gettato solide basi. SPOLETO TIPICA, che mira ad essere realtà importante tra le manifestazioni della città, è d'altronde soltanto il primo appuntamento di un ampio progetto con cui la città si candida ad essere “Piazza delle Eccellenza” dell'agroalimentare”. Per il prossimo week-end, sabato 10 e domenica 11 novembre, continuano le degustazioni dei prodotti tipici cui si affiancano conferenze dedicate alle eccellenze e alle peculiarità dei prodotti micologici, a cura della Pro Loco di Spoleto, oltre che al Trebbiano Spoletino, cui è dedicato un seminario storiografico e una serie di degustazioni grazie alle cantine locali. Spazio anche alla castagna con caldarroste e vino in Corso Garibaldi a cura dell'Associazione “Il Borgo”.

Sabato 10 novembre 2007

  • ore 10,00 Apertura stand “Prodotti tipici”
  • ore 10,30 Conferenze: ” I funghi tra magia, alchimia e storia” a cura del Prof. G. Guerrini; “Ogni fungo…una ricetta. Dalla tradizione alla Grande Cuisine”a cura del Prof. G. Martoglio
  • ore 16,30 Degustazione natura e sapori – Prodotti d'autunno, a cura dell'Istituto Professionale Alberghiero di Stato di Spoleto

Domenica 11 novembre 2007

  • ore 10,00 Apertura stand “Prodotti tipici”
  • Apertura Mostra Convegno di Micologia a cura della Associazione Pro Loco di Spoleto “A. Busetti” in collaborazione con il “Gruppo Micologico Valle Spoletana”. Nel corso della giornata visite guidate della Mostra con illustrazione dei caratteri delle specie a cura di un Micologo facente parte del Comitato Tecnico Scientifico del “Gruppo Micologico Valle Spoletana”
  • Conferenza: “I funghi in cucina- Ricette e preparazione”,a cura del Micologo Dott. F.Grillo
  • dalle ore 16,00 “S. Martino in cortile” caldarroste e vino
  • ore 16,30 “Dal chicco al bicchiere” conosciamo il Trebbiano Spoletino:Introduzione alla storia del Trebbiano spoletino a cura di Rita Chiaverini; Tecnica di degustazione degli acini di uva Trebbiano Spoletino a cura dell'enologo Massimo Giacchi (compatibilmente con il mantenimento del buono stato dell'uva); Presentazione dei vini a cura delle cantine(Cantina Novelli, Coricelli…); degustazione guidata a cura dell'AIS.
  • Animazione Del Gruppo La Maschera
  • dalle ore 16,00 “S. Martino in Borgo” caldarroste e vino (Corso Garibaldi) a cura dell' Ass.ne Il Borgo

Apertura mostra mercato dalle ore 10,00 alle ore 19,00


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!