IMPRENDITORIA FEMMINILE, ARRIVA IL PROGETTO - Tuttoggi.info

IMPRENDITORIA FEMMINILE, ARRIVA IL PROGETTO

Redazione

IMPRENDITORIA FEMMINILE, ARRIVA IL PROGETTO

Mar, 02/10/2007 - 15:28

Condividi su:


Si chiama “Trousse Umbria: ROSA Lavoro” ed è stato presentato a Spoleto dal Cescot ieri mattina nel corso dell'incontro sul bando “FIT 2”. Si tratta di un progetto che offre un percorso di formazione, orientamento e strumenti di accompagnamento all'imprenditoria femminile e concede risorse ed opportunità. Il percorso è funzionale alla definizione di un proprio piano di sviluppo imprenditoriale: le attività formative permetteranno di acquisire competenze di carattere professionale relativamente al contesto economico, al mercato e agli strumenti idonei alla creazione di impresa.
“Il progetto – ha commentato l'assessore provinciale alla Formazione e Lavoro Giuliano Granocchia – rappresenta una nuova sfida per le future imprenditrici umbre. Si tratta di cogliere l'opportunità di percorsi formativi volti a creare professionalità utili alla gestione di un'azienda. La Provincia, anche con questo intervento, si allinea alle direttive del Fondo Sociale Europeo a sostegno dell'imprenditorialità, dell'occupabilità e delle pari opportunità”.
Con questi percorsi formativi, il cui bando è riaperto fino al 19 ottobre 2007, verranno realizzati percorsi di formazione per l'acquisizione di competenze relative alla gestione aziendale e alla programmazione d'impresa (avvio e gestione di un'attività economica o di un'organizzazione aziendale, gestione delle risorse umane e salvaguardia dell'ambiente di lavoro, reperimento di risorse e accesso agli strumenti finanziari). Inoltre, saranno realizzati percorsi di orientamento volti allo sviluppo di competenze trasversali, percorsi individualizzati (Sportello Rosa) per la definizione di bilanci di competenze in entrata e in uscita e percorsi di accompagnamento ai processi di creazione di impresa con analisi e definizione di progetti individuali e studi di fattibilità, nonché la definizione di business plan. I percorsi dureranno 476 ore, di cui 82 di teoria, 64 di pratica e 330 ore di stage. La formazione sarà preceduta da un'attività preliminare di orientamento che inizierà entro novembre 2007.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!