Ilserv, venerdì 8 ore di sciopero - Tuttoggi.info

Ilserv, venerdì 8 ore di sciopero

Redazione

Ilserv, venerdì 8 ore di sciopero

Dopo l'incontro con l'ad di Ast sindacati sul piede di guerra: "Dall'azienda nessun impegno di salvaguardia occupazionale né salariale"
Mer, 19/07/2017 - 16:45

Condividi su:


Otto ore di sciopero venerdì alla Ilserv di Terni. Le hanno proclamate i sindacati di categoria e le Rsu dello stabilimento dopo l’incontro che si è svolto ieri con l’amministratore delegato di Ast, Burelli.

Già lunedì era emersa l’intenzione di nuove forme di protesta, dopo l’incontro che si era tenuto nella sede di Confindustria tra Rsu, Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil, Fismic e Ugl con la direzione aziendale di Ilserv, con al centro la situazione del rinnovo degli appalti e la contrattazione di secondo livello.

Rispetto agli appalti, la direzione aziendale aveva confermato la scadenza del Metal Recovery per dicembre 2017 e che l’eventuale trattativa con la committente riguarderebbe un solo anno di proroga. Un film già visto – avevano denunciato i sindacati – con il cambio appalto del Parco Rottami. “Tale atteggiamento è ritenuto inaccettabile dalle organizzazioni sindacali che non intendono ripercorrere strade di incertezze e poca chiarezza che mettono in serio pericolo la vita lavorativa di almeno 50 persone oggi e di tutta l’Ilserv nel prossimo futuro“. Le organizzazioni sindacali avevano chiesto quindi chiarimenti da parte della committente Ast. Risposte che di fatto sono arrivate nella giornata di ieri.

Oggi, quindi, arriva la nuova presa di posizione dei sindacati: “Le scriventi Organizzazioni Sindacali in merito alla richiesta di delucidazioni sul futuro degli appalti di Ilserv, giudicano negativamente le informazioni rilasciate dall’AD di AST nella riunione del 18 Luglio 2017, il quale oltre che confermare la possibilità che chi si aggiudicherà il nuovo appalto del trattamento delle scorie gestirà anche gli appalti del Metal Recovery e del GS rampa scorie non ha preso nessun impegno di salvaguardia occupazionale né salariale, in nome della libertà d’impresa.

Tali dichiarazioni di fatto dimostrano che nell’eventualità di un cambio appalto sono a rischio i livelli occupazionali e/o salariali per circa 100 persone. Le O.O.S.S. ritengono inaccettabile tale impostazione e ribadendo la propria indisponibilità a discutere di riduzioni di personale e di salario riggettando l’eventualità che i risparmi dei cambi appalto incidano sulla vita dei lavoratori. Per tali ragioni e per l’indisponibilità della D.A. di Ilserv di discutere il rinnovo della piattaforma di secondo livello le RSU di Ilserv e le Segreterie Territoriali dichiarano per l’intera giornata di venerdi 21 Luglio 2017 8 ore di sciopero per tutti i turni di lavoro. Le O.O.S.S. decideranno con i lavoratori come proseguire la mobilitazione a partire da Settembre dopo la fermata estiva”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!