IL VALZER DEI MOSCERINI: CONCLUSO IL PRIMO INCONTRO - Tuttoggi.info

IL VALZER DEI MOSCERINI: CONCLUSO IL PRIMO INCONTRO

Redazione

IL VALZER DEI MOSCERINI: CONCLUSO IL PRIMO INCONTRO

Ven, 21/03/2008 - 17:34

Condividi su:


Mercoledì pomeriggio oltre 40 bambini under 3 hanno partecipato al primo incontro de “Il valzer dei moscerini” tenutosi all'Asilo nido Il girotondo. Il progetto, che vede coinvolti complessivamente 66 “moscerini”, è organizzato dalla Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri”, in collaborazione con l'Unità organizzativa Infanzia e Giovani Generazioni. L'attività si propone di guidare i bambini dai zero ai 36 mesi verso uno sviluppo della propria musicalità, in un percorso di apprendimento del linguaggio espressivo musicale che ricalchi la naturalezza e la spontaneità di apprendimento della lingua parlata, creando occasioni e stimoli per insegnare al bambino ad esprimere potenzialità presenti in questa prima fase di vita, più densa di capacità di sviluppo, competenze e conoscenze. Il progetto mira anche a favorire quelle esperienze che permettano al bambino di esprimersi con la musica intendendola non come disciplina isolata, ma come linguaggio, importantissimo, al pari degli altri (parola, gesto, immagine). I bambini, divisi per fasce d'età omogenee (0-12 12-24 24-36), vengono sollecitati attraverso giochi musicali, ritmici, di appropriazione dello spazio e le insegnanti agiscono come 'genitori musicali' cantando, recitando ritmi e muovendosi in modo fluente in una atmosfera di grande comunicazione.

Ai bambini non viene chiesto di 'fare' ma di 'sentire e di essere', nel rispetto dei tempi, dei modi e dell'individualità di ciascuno. In un primo momento il bambino “assorbirà” la musica sentendo ciò che musicalmente gli succede intorno poi lui, e solo lui, deciderà di entrare negli stadi successivi, cominciando ad interagire con le insegnanti che risponderanno e rafforzeranno le sue risposte musicali. Di fondamentale importanza risulta la presenza degli adulti (genitori o persone che hanno un forte rapporto affettivo con il bambino) che partecipano in modo attivo alle classi, rafforzando i 'modelli' degli insegnanti, sempre nel rispetto delle attitudini e delle possibilità di ognuno.

Tutto questo significa regalare ai bambini una grande opportunità per fare della musica quello che è: non necessariamente una professione, o una passione ma uno straordinario mezzo di comunicazione e di espressione. Per chi la suona, la canta e per chi la ascolta.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!