IL TDM SPOLETO INFORMA SUL REPARTO DI ANESTESIA E RIANIMAZIONE E TERAPIA ANTALGICA DEL S.MATTEO - Tuttoggi.info

IL TDM SPOLETO INFORMA SUL REPARTO DI ANESTESIA E RIANIMAZIONE E TERAPIA ANTALGICA DEL S.MATTEO

Redazione

IL TDM SPOLETO INFORMA SUL REPARTO DI ANESTESIA E RIANIMAZIONE E TERAPIA ANTALGICA DEL S.MATTEO

Gio, 21/10/2010 - 13:47

Condividi su:


La struttura complessa di Anestesia e Rianimazione del nostro ospedale, di cui è responsabile il dott. Enzo Ercolani, rappresenta oggi il centro nevralgico dell'area dell'Emergenza-Urgenza. Il nuovo reparto, recentemente inaugurato, è dotato di sistemi di monitoraggio e macchinari di ultima generazione per la ventilazione, dispone di tre posti di rianimazione generale e di altri tre di terapia intensiva post-operatoria.

Ogni giorno, 24 ore su 24, è disponibile un anestesista rianimatore per qualsiasi intervento urgente, sia esso un'operazione chirurgica, un'assistenza rianimatoria, un trasferimento verso un dipartimento di Emergenza -Urgenza di secondo livello per eventuali patologie che richiedano un intervento specialistico.

Il centro di Rianimazione, anche grazie al recente rinnovamento e potenziamento potrà trattare, entro l'anno, fino a 200 casi fortemente critici, è pienamente inserito nella rete regionale e spesso accoglie pazienti provenienti da altre regioni.

Con l'attività anestesiologica, durante le sedute quotidiane svolte nelle quattro o cinque sale operatorie, vengono effettuati circa 4600 interventi l'anno ai quali negli ultimi tempi si sono aggiunti quelli dell'endocrinochirurgo e del chirurgo plastico.

Il terzo settore in cui opera il servizio è quello della terapia antalgica che ha raggiunto standard di altissimo livello, tanto da registrare un costante aumento dell'affluenza di pazienti provenienti dai territori limitrofi. Si è passati così da una seduta settimanale del 2008, con circa seicento prestazioni, alle tre sedute del 2010 ed è ragionevole la previsione di arrivare a novecentocinquanta alla fine di quest'anno.

I dati raccolti dal TDM evidenziano che il servizio di Anestesia e Rianimazione è pienamente efficiente non solo per la nuove moderne strumentazioni, ma soprattutto per la grande professionalità degli operatori, e considerando le prevedibili possibilità di crescita e potenziamento, che potrebbero qualificare l'intero presidio ospedaliero, è logico dedurre che la consistenza numerica degli anestesisti non va solo tutelata ma anche aumentata come è già avvenuto in altre sedi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!