Il tartufo ambiente e territorio - Tuttoggi.info

Il tartufo ambiente e territorio

Redazione

Il tartufo ambiente e territorio

Gio, 20/09/2007 - 11:14

Condividi su:


Anche l'anno 2007 ha visto impegnati l'associazione G. Parenzi e la Comunità Montana di Spoleto con il progetto “Il Tartufo Ambiente e Territorio”.
Il programma ha previsto, come nelle precedenti edizioni, sia la gara con cani addestrati alla cerca del tartufo, sia un momento di approfondimento delle tematiche legate al mondo del prezioso tubero.
La manifestazione, giunta già alla 4° edizione, sta assumendo rilevanza significativa a livello interregionale in quanto può vantare una buona organizzazione, una grande partecipazione e finalità benemerite poiché i proventi sono devoluti a favore della Ricerca sul Cancro e sulla Sclerosi Multipla.
La gara cinofila si è svolta l'8 settembre nei campi di Piazza d'Armi e ha visto di numerosi cavatori , provenienti anche da oltre regione, cimentarsi in una sfida appassionata e leale, ciascuno naturalmente accompagnato del proprio cane.
Il convegno invece si è tenuto il 15 settembre e ha trattato le tematiche dell'ambiente agroforestale legate al Tartufo e allo Zafferano. Lo stesso si è aperto con i saluti dell'Amministrazione Comunale, nella persona di Manuela Albertella, Assessore alla Sanità e al Sociale, del Presidente della Comunità Montana Vincenza Campagnani , e dalla Consigliere Regionale Ada Urbani.
I convenuti hanno avuto il piacere di ascoltare relatori di alto livello professionale, quali i Professori Antonio Brunori e Gabriella Di Massimo dell'Università di Perugia e la Dott.ssa Luisella Mariani e l'Agronomo Alvaro Paggi della Comunità Montana Monti Martani e del Serano.
Tra i presenti spiccava la qualificata figura del Presidente della “Assocoazione Tartufai e Tartificoltori Pietro Fontana”, Geom. Domenico Manna, per anni Direttore Tecnico della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano e precursore della tartificultura del nostro comprensorio.
Al termine è stato offerto un buffet con la degustazione di prodotti a base di tartufo, zafferano e formaggi, preparato dalla Signora Roberta Testaguzza dell'Istituto Alberghiero di Spoleto.
La manifestazione si è quindi conclusa con un atto di solidarietà da parte dei presenti, sempre a sostegno della Ricerca Scientifica sul Cancro e sulla Sclerosi Multipla
L'associazione G. Parenzi, nella persona del presidente Piero Meduri , ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione: i garisti , i relatori, i partecipanti al Convegno, i collaboratori, gli sponsor sostenitori (la Giuntini di Città di Castello e il negozio Passeri Francesco di Morniano) e il main-sponsor Urbani Tartufi che da sempre ha sostenuto questa importante iniziativa.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!