IL PROBLEMA DEGLI ALLEVAMENTI DI SUINI A BETTONA - Tuttoggi.info

IL PROBLEMA DEGLI ALLEVAMENTI DI SUINI A BETTONA

Redazione

IL PROBLEMA DEGLI ALLEVAMENTI DI SUINI A BETTONA

Mar, 13/11/2007 - 20:10

Condividi su:


L'Assessore Bottini si è assunto di fronte all'assemblea del Congresso di Legambiente ” impegni chiari e circostanziati” circa gli allevamenti zootecnici di Bettona: più controlli e monitoraggi sia sulla depurazione che degli scarichi abusivi, riqualificazione degli impianti grazie a investimenti da parte dei privati e riduzione drastica del numero dei capi suini negli allevamenti. Riguardo alla gestione del depuratore da parte della Codep invece, c'è l'intenzione di superare lo stato attuale di conflitto con l'intervento di un soggetto terzo.Il VII congresso di Legambiente Umbria ha apero i lavori proprio con i problemi denunciati in assemblea dal Comitato per l'Ambiente di Bettona che sono gli stessi degli ultimi trent'anni e per questo, oggi come in passato, richiedono interventi veloci e seri da parte delle istituzioni. La situazione è tutt'altro che rosea: 80mila capi suini su 44 km quadrati; una produzione di 1200 metri cubi di reflui al giorno; aree su cui viene effettuata la fertirrigazione di appena 100 ettari quando invece le superfici necessarie ne dovrebbero prevedere almeno 1200. E poi la questione “depuratore”, attualmente gestito dalla Codep che è una cooperativa degli allevatori stessi, le lagune di stoccaggio a pochi metri dal fiume Chiascio dove quotidianamente vengono riversate quantità insostenibili di liquami e materiali inquinanti, e infine la “soccida”, ossia l'affitto di stalle da parte dei grandi produttori settentrionali, che fanno ingrassare i loro maiali in Umbria, poi li macellano nelle loro aziende, “e a noi lasciano solo i reflui”. Insomma, troppi danni che purtroppo prevedono anche una beffa: la proposta di realizzare una nuova laguna di stoccaggio che alimenta maggiormente le proteste cittadine. Il portavoce del Comitato *accusa la gestione regionale* in quanto “non dimostra scelte politiche di riguardo all'ambiente, ma d'accordo con il Comune di Bettona e la Codep, sembra intenzionata alla costruzione della nuova laguna che avrà una superficie di due ettari”.*Legambiente* ha preso nota di tutte le promesse e, come sottolinea la neopresidente Alessandra Paciotto “chiede tempi certi e urgenza di passare dalla teoria alle azioni concrete. Legambiente da parte suaassicurerà un'attenta vigilanza sulla questione”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!