IL PRIMO TESTO TEATRALE DI VIRZI' PRESENTATO AL MORLACCHI DA MERCOLEDI' - Tuttoggi.info

IL PRIMO TESTO TEATRALE DI VIRZI' PRESENTATO AL MORLACCHI DA MERCOLEDI'

Redazione

IL PRIMO TESTO TEATRALE DI VIRZI' PRESENTATO AL MORLACCHI DA MERCOLEDI'

Lun, 21/02/2011 - 12:15

Condividi su:


Il teatro Morlacchi sarà lo scenario che ospiterà la prima di “Se non ci sono altre domande”, il primo testo teatrale scritto dal fortunato regista cinematografico Paolo Virzì. Il regista di OvoSodo – gran Premio della Giuria del Festival del Cinema di Venezia 1997-, Tutta la vita davanti – Nastro d'argento, Globo d'oro e Ciack d'oro 2008 – e La prima cosa bella – tre David di Donatello 2010 -, ha scelto il Morlacchi per la prima tappa di un tour che vedrà lo spettacolo andare in scena solo in tre città italiane, a Perugia da mercoledì 23 a domenica 27 febbraio, poi a Cesena e Roma.

Un evento molto atteso e unico per la quantità e la qualità degli attori coinvolti, che vede come protagonista uno dei nostri attori più amati, Silvio Orlando insieme a Sergio Albelli, Paola Balzarro, Francesco Brandi, Chiara Caselli, Fortunato Cerlino, Roberto Citran, Salvatore D'Onofrio, Evelyn Hanack, Lorenza Indovina, Eva Kiss, Mimma Lovoi, Edoardo Natoli, Antonio Petrocelli, Marina Rocco, Maria Laura Rondanini, Chiara Sani, Alessandra Stordy, Silvio Vannucci.

Considerato uno degli autori che meglio interpretano l'eredità della commedia all'italiana, Virzì ci racconta la storia di Michele Cozzolino, ma chi è? E perché quella che per lui doveva essere una giornata come tante diventa invece l'occasione di un inaspettato evento pubblico, con una platea che sembra sapere tutto della sua vita e lo interpella, lo incalza, lo biasima, si complimenta? L'intera biografia di una persona comune viene messa a nudo in questa specie di conferenza stampa, in questo bilancio esistenziale forzato che assomiglia ad un processo televisivo. Le sue aspettative e le sue delusioni, i suoi amori e le sue avversioni, i suoi tradimenti, i suoi segreti, le sue fragilità: Michele Cozzolino, impiegato di medio livello di una grande azienda, sposato con figli e alle prese con la scontentezza di un'esistenza ordinaria, è costretto ad assistere al riaffacciarsi dei fantasmi del proprio passato, a ricordar cose che riteneva di aver sepolto nell'oblio e nell'indifferenza, a fare i conti coi propri errori, ed infine a dover accettare il giudizio di tutti noi, spettatori indiscreti e ingordi delle altrui debolezze.

Silvio Orlando e la Compagnia parteciperanno, giovedì 24 febbraio, alle 17 e 30 al teatro Morlacchi, all'incontro con il pubblico tenuto da Alessandro Tinterri, docente di Storia del teatro e dello spettacolo e di Storia e critica del cinema dell'Università degli Studi di Perugia. Al termine presso il Caffé del Teatro, l'azienda agraria Terre de la Custodia offrirà al pubblico una degustazione dei propri vini.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!