IL PRESIDIO DELLE GUARDIE GIURATE OTTIENE LA CONVOCAZIONE DI UN TAVOLO ISTITUZIONALE - Tuttoggi.info

IL PRESIDIO DELLE GUARDIE GIURATE OTTIENE LA CONVOCAZIONE DI UN TAVOLO ISTITUZIONALE

Redazione

IL PRESIDIO DELLE GUARDIE GIURATE OTTIENE LA CONVOCAZIONE DI UN TAVOLO ISTITUZIONALE

Mer, 10/06/2009 - 14:38

Condividi su:


Il tavolo istituzionale si riunirà di nuovo e sarà la Prefettura a riconvocarlo, a breve ma in data da stabilirsi; l'Ufficio provinciale del lavoro sarà sollecitato per risolvere la questione del contratto integrativo scaduto da 13 mesi: questi i risultati ottenuti dalle Guardie particolari giurate della Provincia di Perugia e dalla segreteria Fisascat Cisl Umbria ricevuti dalla Prefettura questa mattina, 10 giugno, a seguito di un presidio ai cancelli in Piazza Italia, al quale ha preso parte anche il segretario generale regionale Cisl Umbria Ulderico Sbarra.

A spingere le bandiere in piazza è stata la necessità di sbloccare una situazione incresciosa e non più tollerabile: a 6 mesi dalla scadenza del Ccnl e a 13 mesi da quella del Contratto integrativo provinciale, dopo la presentazione della piattaforma, non è stato possibile avviare alcuna trattativa.

“La controparte – ha spiegato il segretario generale regionale Fisascat Cisl Umbria Valerio Natili – ancora non si è seduta al tavolo, anche se noi abbiamo rinnovato puntualmente e in modo sistematico l'invito”.

“Da questo atteggiamento, che non garantisce né il lavoratore, né la sicurezza, né la formazione – ha affermato il segretario generale territoriale Cisl di Perugia, Antonio Cascianelli – scaturisce il dumping contrattuale: la controparte si deve adeguare a certi standard, ben superiori da quelli esistenti. La sicurezza – ha poi continuato- è l'altra questione chiave, che deve trovare pronta risoluzione”.

Sauro Minestrini, dell'esecutivo Fisascat Cisl di Perugia, ha esemplificato alcune situazioni ben oltre il limite della sicurezza: “Se il nostro lavoro si bloccasse – ha fatto sapere Sauro Minestrini – ne risentirebbero il trasferimento dei valori e la sicurezza notturna: il più delle volte ci troviamo a svolgere il nostro lavoro da soli, con conseguenti gravi rischi alla nostra incolumità e alla sicurezza dei cittadini”.

Salari da fame, sicurezza minima, solitudine nell'espletazione di missioni importanti e a volte anche pericolose: questi alcuni dei temi che sono stati anticipati in Prefettura, ma che saranno portati all'attenzione delle controparti al più presto. “Se non avremo risposte a breve – ha fatto sapere la Fisascat Cisl Umbria – ci vedremo costretti a nuove forme di mobilitazione. Speriamo che questa iniziativa possa servire a coinvolgere anche le altre organizzazioni sindacali di settore che, fino a questo momento, hanno dimostrato indifferenza rispetto alla questione”.

Articoli correlati:

LA FISASCAT-CISL UMBRIA AL FIANCO DELLE GUARDIE GIURATE DELLA PROVINCIA


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!