Il poeta Riccardo Maria Gradassi nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana - Tuttoggi.info

Il poeta Riccardo Maria Gradassi nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana

Redazione

Il poeta Riccardo Maria Gradassi nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana

La prestigiosa nomina arriva a Gradassi dopo gli apprezzamenti avuti per il suo "Meditazionismo Letterario"
Lun, 10/11/2014 - 16:51

Condividi su:


Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con il D.P.R. del 02/06/2014, ha insignito con l’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, l’umbro Riccardo Maria Gradassi, ideatore del “Meditazionismo Letterario”. Gradassi è un poeta e scrittore, nato e vissuto per circa 14 anni a Montefalco,  e attualmente residente nel Comune di Castel Ritaldi. Umbro sin dalla nascita ed impiegato presso  la Maran di Spoleto, ha attualmente 37 anni.  Alla data odierna Riccardo Maria Gradassi  è così uno dei più giovani talenti letterari in ambito nazionale ad aver ottenuto l’importante Onorificenza Presidenziale. Gradassi fu proposto in precedenza dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri guidata da Silvio Berlusconi ed in seguito dalla attuale Presidenza del Consiglio dei Ministri guidata da Matteo Renzi, per poi giungere alla “promulgazione” Presidenziale dello scorso giugno.

 Nel 2003 l’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in una lettera inviata tramite la Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica Italiana, definiva la poetica ed il metodo letterario di Gradassi “testimonianza di un nobile sentire e di un animo attento all’innovazione in campo letterario”. Il metodo letterario “Meditazionismo” è stato elaborato nel 1996, ovvero quando Gradassi aveva 19 anni, e “… consiste nella somma delle virtù vitali (ragione, sentimento, istinto, inconscio e meditazione) con le quali è possibile ‘proporre’ liberamente – fermando con lo sguardo un luogo, un oggetto, un’idea, ecc. – e tramite qualunque arte (disegno, poesia, narrativa, scultura, ecc.) i sentimenti e gli istinti di una persona provenienti dalla somma delle virtù vitali. Tali virtù vengono interrotte – meditando su qualsiasi oggetto, idea, luogo – dal mistero in quanto, da un’analisi del letterato, è impossibile analizzare in toto tutto quello che ‘riporta’ una qualsiasi realtà analizzata. Il Meditazionismo esalta la natura e la descrive in modo realistico e, grazie alla somma delle virtù vitali, ne scopre gli aspetti positivi e negativi, considerando e descrivendo in toto anche la realtà che la circonda (come, ad esempio, gli esseri umani).”

Da ricordare le opere scritte da Gradassi: “Meditazionismo Letterario, meditazione e mistero” (raccolta di Poesie) e per la narrativa il discusso romanzo breve “53 sulla ruota di Venezia, un caso nazionale” ed il romanzo “Il Tramonto del Potere” (per mesi alle prime posizioni della Top 100 di una nota libreria on line).

A Riccardo Maria Gradassi vanno le felicitazioni ed i complimenti della Redazione di Tuttoggi.info

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!