Il Palio del Fantasma entra nel vivo con il Corteo Storico - Tuttoggi.info

Il Palio del Fantasma entra nel vivo con il Corteo Storico

Pietro Manna

Il Palio del Fantasma entra nel vivo con il Corteo Storico

Oggi il via alle competizioni con le rappresentazioni teatrali
Dom, 26/07/2015 - 11:21

Condividi su:


Il tradizionale Corteo Storico apre ufficialmente la settimana dei giochi del 26° Palio del Fantasma a Castel Ritaldi, dopo lo splendido prologo del concerto di LOrage di venerdì.

Novità di quest’anno la presenza di cavalieri a cavallo, che sono stati tra i primi a sfilare davanti al numeroso pubblico, colmando così una lacuna della manifestazione, che ispirandosi alla vita e alle tradizioni medioevali, non poteva prescindere dalla presenza dei maestosi equini.

Subito dopo l’esibizione degli Arcieri dei Due Mondi e appunto la sfilata di cavalli e cavalieri, ha inizio il Corteo Storico, aperto dal Primo Cittadino di Castel Ritaldi Andrea Reali, con la Signora e il figlioletto e a seguire, Messer Marzioli con la Dama Tamara Martini, Assessore al Turismo del Comune di Castel Ritaldi e poi dal Presidente della Proloco e organizzatore della manifestazione Massimo Buzzelli, anche lui accompagnato dalla moglie.

A seguire i rioni, in ordine di sfilata inverso rispetto alla classifica dell’ultimo Palio disputato lo scorso anno: primo ad entrare in piazza il Colle del Marchese, e ultimo, campione in carica, il fortissimo Mercatello, che sull’entusiasmo delle numerose vittorie degli ultimi anni, ha portato in piazza un numero di figuranti addirittura superiore a rioni ben più grandi e popolosi.

La lettura dei bandi di sfida da parte dei rispettivi capo-rione già basta per scaldare gli animi ed innescare i primi sfottò, ma l’impostazione della serata, ben condotta dal presentatore Daniele Cimarelli, è ancora tranquilla rispetto alle sfide che verranno e le tifoserie si limitano a sottolineare i passaggi graditi con rumorosi applausi o a contestare i rivali con simpatici cori in rima.

La serata si conclude con due bei momenti di spettacolo: l’esibizione delle allieve della locale Scuola di Danza Arabesque e lo spettacolo, molto suggestivo, del gruppo di marchigiano di giullari e mangiafuoco “Infusio Vulgaris”.

Oggi però si entra nel vivo con la prima delle sfide che assegneranno a chi le vincerà dei “vantaggi” durante la disputa del Palio di sabato prossimo: una competizione “gentile” ma molto sentita, in cui i rioni spesso si avvalgono dell’aiuto e della consulenza di registi e attori professionisti per elevare il livello della propria performance e trionfare così sui rivali.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!