IL NORCINO: FOLCLORE O PROFESSIONE? - Tuttoggi.info

IL NORCINO: FOLCLORE O PROFESSIONE?

Redazione

IL NORCINO: FOLCLORE O PROFESSIONE?

Sab, 01/03/2008 - 12:01

Condividi su:


Verrà presentato domenica 2 marzo, nell'ambito della 45° edizione della Mostra Mercato del tartufo nero di Norcia, “Il Norcino”, il progetto che il CEDRAV, il Centro regionale per la documentazione antropologica della Valnerina e della dorsale appenninica, vuole portare avanti per salvaguardare una antica tradizione ma soprattutto per creare nuove opportunità di sviluppo. Quella del “Norcino” è un'arte antica ma, nello stesso tempo, di grande attualità e presenta un potenziale di sviluppo e di crescita occupazionale sul territorio, soprattutto per i giovani, che il CEDRAV intende valorizzare dando pieno riconoscimento a questo mestiere come libera attività economica. Oggi, infatti, il “Norcino”, per ostacoli di carattere igienico e normativo, può esercitare questa attività solo per uso proprio ma non può vendere i prodotti a terzi. L'idea innovativa è quella di sviluppare una filiera corta che partendo dall'allevamento dei suini, dalla trasformazione e stagionatura del prodotto consenta ai “Norcini” non solo di lavorare per se stessi ma anche su commissione di terze persone, naturalmente in quantità assai limitate. Tra l'altro, dovrebbe già esistere una normativa che deroga a livello sanitario quando si trasformano prodotti locali e tradizionali, con una produzione limitata. Il progetto del CEDRAV verrà presentato in occasione dei bandi del Piano di Sviluppo Rurale al fine di valorizzare il mestiere del “Norcino”, per salvaguardare il metodo di lavorazione originario, per coinvolgere i giovani agricoltori oltre alla Regione, alle Province e ai Comuni interessati. Va evidenziato, inoltre che l' edizione 2008 della Mostra Mercato ha visto il CEDRAV, impegnato in una mostra documentaria che consente di seguire l'evoluzione della tecnologia nella lavorazione del maiale e in una serie di “rappresentazioni” che permettono agli alunni delle scuole, ai turisti o a semplici curiosi di seguire le fasi del processo di lavorazione dei “macellari di carne porcina”, così come venivano chiamati anticamente i “norcini” la cui indiscussa fama è stata ricostruita in una documentata ricerca nell'ambito del progetto “Gli Antichi Mestieri, Programma Leader Plus”. Questi ed altri aspetti, potranno trovare il giusto approfondimento non appena troverà attuazione l' “Antenna del Norcino” nell'ambito dell' “Ecomuseo della Valnerina” che il CEDRAV sta portando avanti in stretta collaborazione con il Comune di Norcia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!