IL MONDO DELLO SPORT ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “A 10 ANNI DAL TERREMOTO” - Tuttoggi.info

IL MONDO DELLO SPORT ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “A 10 ANNI DAL TERREMOTO”

Redazione

IL MONDO DELLO SPORT ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “A 10 ANNI DAL TERREMOTO”

Lun, 10/12/2007 - 22:48

Condividi su:


È stato presentato questa mattina a Perugia il libro “A dieci anni dal terremoto” del dott. Ferdinando Rossi, che al momento del sima ricopriva la carica di presidente del CONI dell’Umbria. All’iniziativa editoriale, oltre a numerose persone e ai familiari, sono anche intervenute le massime rappresentanze del mondo dello sport nazionale e regionale: il Presidente nazionale del CONI, Giovanni Petrucci, il Presidente del CONI dell’Umbria, Valentino Conti, i due presidenti provinciali, Ruggero Celani e Massimo Carignani e il presidente regionale degli sport paraolimpici, Francesco Emanuele, in rappresentanza del presidente nazionale Luca Pancalli, impossibilitato ad intervenire per precedenti impegni a Verona. A condurre la manifestazione è stata la presidente della Pro Foligno, Ambra Giardini Cenci. In apertura dei lavori, il saluto al dott. Ferdinando Rossi, è stato portato dal Sindaco di Foligno, Manlio Marini, che ha ricordato il grande contributo dato in occasione dell’emergenza sismica dal mondo dello sport, sia a livello locale che nazionale, in particolare dal Coni dell’Umbria e dall’associazionismo sportivo. Gli interventi che si sono susseguiti durante la presentazione hanno messo al centro dell’attenzione i valori che nel 1997 e negli anni successivi animarono le società sportive umbre in una gara improntata all’idealità e alla solidarietà verso le popolazioni colpite dal sisma. Il presidente nazionale Giovanni Petrucci ha sottolineato il grande rapporto di stima e di amicizia avuto sempre con il dott. Ferdinando Rossi, da tutti conosciuto come “Nando”, per quell’umanità ha detto che ha sempre contrassegnato la persona e il suo operato sia nel versante dello sport che in quello della vita. “ Il libro, come ha sottolineato il suo autore, si propone una rilettura della cronaca giornalistica di quel drammatico periodo, cercando di ravvivare la memoria e la riconoscenza verso l’operato del volontariato sportivo durante il sisma umbro marchigiano del 1997.” La cerimonia si è conclusa con la consegna della Stella d’Argento al Merito Sportivo al Presidente Regionale del Coni, Valentino Conti, da parte del Presidente nazionale Giovanni Petrucci


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!