"IL MODERNISMO " E' IL TEMA A CONVEGNO AL MUSEO DIOCESANO A TERNI - Tuttoggi.info

“IL MODERNISMO ” E' IL TEMA A CONVEGNO AL MUSEO DIOCESANO A TERNI

Redazione

“IL MODERNISMO ” E' IL TEMA A CONVEGNO AL MUSEO DIOCESANO A TERNI

Lun, 03/12/2007 - 11:25

Condividi su:


E' in corso di svolgimento al Museo diocesano, un convegno su “Il modernismo: aspetti storico-filosofici in Europa e in Italia tra XVIII e XIX secolo”. Nel centenario della pubblicazione dell'enciclica Pascendi Dominici gregis, redatta da papa San Pio X l'8 settembre del 1907, il Meic (Movimento ecclesiale d'impegno culturale), l'Istess (istituto di studi teologici e storico sociali) e la Pia fondazione autonoma mons. Vincenzo Tizzani, promuovono una giornata di studi che si concluderà alle 18.30 presso la sala conferenze del museo diocesano, sul tema: “Il modernismo: aspetti storico-filosofici in Europa e in Italia tra il XIX e il XX secolo”. Interverranno il vescovo di Terni Narni Amelia Vincenzo Paglia, l'assessore all'Istruzione e alla formazione Regione dell'Umbria Maria Prodi, l'assessore alla Cultura della provincia di Terni Alberto Sganappa, l'assessore all'Università del comune di Terni Alida Nardini.

Le relazioni saranno tenute, nella mattinata, da Maurizio Tagliaferri che parlerà di: “A un secolo dalla Pascendi Dominici Gregis: modernità incompatibile?”; Dante Cesarini su: “Gli aspetti del Modernismo e la risposta antimodernista”; il prof. Telesforo Nanni si occuperà di: “L'Antimodernismo di monsignor Umberto Benigni”.Nella sessione pomeridiana, che avrà inizio alle ore 16, l'approdonfimento della tematica sarà affidato al prof. Don Gianni Colasanti che parlerà di: “I temi del dibattito modernista”, a seguire il prof. Vincenzo Pirro sul tema: “Il modernismo e l'enciclica Pascendi nel giudizio di Giovanni Gentile” e Roberto Stopponi che approfondirà l'aspetto storico del dibattito sul modernismo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!