Il mito della Vespa Piaggio rivive grazie al Motoclub San Gemini - Tuttoggi.info

Il mito della Vespa Piaggio rivive grazie al Motoclub San Gemini

Luca Battaglini

Il mito della Vespa Piaggio rivive grazie al Motoclub San Gemini

Tutti i dettagli della mostra
Sab, 04/10/2014 - 18:38

Condividi su:


Si sta tenendo in questi giorni, presso il “Moto Club San Gemini”, l’esposizione di uno dei motocicli più amati e più rappresentativo del nosto ‘Bel Paese’: la ‘Vespa’Il . Fino al 12 ottobre si avrà l’opportunità di ammirare veri e propri ‘pezzi pregiati’  del mitico motociclo.

Ben 33 ‘pezzi’ sono esposti, di cui 31 Vespe, un sidecar ed un’ “Ape”. Si parte dalla ‘chicca’ della mostra, la Vespa  98 cm³ del 1947, primo modello assoluto della Piaggio, che oltre a rappresentere il punto di origine della fortunata serie di motocicli, per i collezionisti viene altamente quotata in termini di valore economico, fino ad arrivare alla Vespa Primavera Et3 del 1976. Nel ‘mezzo’ si può ammirare tutta la storia della produzione Piaggio: tra di loro non si può non nominare la Vespa U (utilitaria), il motociclo brevettato per  venire incontro alle famiglie che non si potevano permettere di acquistare l’altra più nota Vespa, e che oggi è una della Vespe più ricercate e più apprezzate dagli intenditori.

Tra i ‘ pezzi pregiati’ anche la Vespa cosidetta ‘a struzzo’, par la forma dei suoi fanali, la Vespa Gs del ’55, prima serie con gli esterni, la famosa Vespa del ’51  ( quella del film “Vacanze Romane”). Per passare poi alla serie della Vespa a Bacchetta, la serie di Vespe anni 60′, la Gran Turismo, la ’90 Ss, la Rally 180 e la Rally 200. Tra i pezzi più suggestivi da annotare la Vespa con cui il Dott. Violati Fabrizio (fondatore del museo Marannello Rosso, e tra i più grandi collezionisti di Ferrari) amava gareggiare negli anni ’50 al centro Italia. Il resto starà a voi scoprirlo!

La mostra sta già avendo un notevole successo -sottolinea Paolo Venturi, Presidente Moto Club San Gemini-, sono tantissimi i visitatori che ci vengono a trovare in questi giorni,  e che stanno apprezzando moltissimo i nostri pezzi esposti”.

La mostra è aperta nei giorni pre-festivi dalle ore 18.00 alle ore 24.00, il sabato e la domenica anche di mattina, dalle 10.00 alle ore 12.00.

Le foto sono di Paolo Ciucci ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!