IL MENSILE "AMADEUS" RECENSISCE L'ULTIMO CD DEL M° FABRIZIO AMMETTO - Tuttoggi.info

IL MENSILE “AMADEUS” RECENSISCE L'ULTIMO CD DEL M° FABRIZIO AMMETTO

Redazione

IL MENSILE “AMADEUS” RECENSISCE L'ULTIMO CD DEL M° FABRIZIO AMMETTO

Lun, 21/07/2008 - 19:10

Condividi su:


Sul numero di giugno del prestigioso mensile “Amadeus”, il musicologo Cesare Fertonani, professore nell’Università di Milano (Dipartimento di storia delle arti, della musica e dello spettacolo), ha firmato la splendida recensione all’ultimo compact-disc del Maestro Fabrizio Ammetto: Rarità per tastiera ‘di’ e ‘da’ Vivaldi (Tactus, 2008, TC 672247). Questo il testo della recensione: “Il titolo di questo cd può suonare singolare se non si conoscono alcuni recenti sviluppi della musicologia vivaldiana, come la tendenza alla ricostruzione e al restauro delle composizioni pervenute in forma frammentaria o incompiuta, il ripensamento critico di certi luoghi comuni della tradizione esecutiva, l’attenzione sempre più viva intorno alla fortuna settecentesca della musica del “Prete Rosso”. Non sorprende allora che il cd sia un’idea di Fabrizio Ammetto, che è violinista e anima dell’Orfeo Ensemble di Spoleto ma anche musicologo. Vi si ascoltano, accanto a trascrizioni per tastiera firmate da altri musicisti (tra cui Bach e Walther) o dallo stesso Vivaldi (le parti di organo dei Concerti RV 766 e RV 767), il frammento del sontuoso Concerto in due cori RV 584 e, appunto, una serie di ricostruzioni realizzate in prima persona da Fabrizio Ammetto e da Michael Talbot. Si tratta di ricostruzioni di parti mancanti che rendono eseguibili – e dunque fruibili – movimenti di concerti vivaldiani altrimenti destinati a restare sulla carta, inaccessibili al pubblico degli appassionati. Ma, ciò che più conta, l’incisione va ben al di là della semplice curiosità. Non soltanto plausibili ma anche convincenti, i restauri si rivelano funzionali a esecuzioni molto vive e interessanti dal punto di vista interpretativo, in cui gioca un ruolo quanto mai importante la padronanza della prassi esecutiva storica, mentre l’accorto dosaggio di cammei e autentici capolavori assicura all’insieme una piacevolissima varietà.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!