Il meglio della scherma umbra a Torgiano - Tuttoggi.info

Il meglio della scherma umbra a Torgiano

Cristiana Mapelli

Il meglio della scherma umbra a Torgiano

Alla gara di Coppa Italia regionale hanno partecipato 75 atleti | I qualificati si sfideranno ad Ancona
Mar, 12/04/2016 - 13:24

Condividi su:


Una giornata dedicata allo sport. Il palazzetto dello sport del suggestivo borgo di Torgiano ha ospitato per il secondo anno consecutivo la Gara di scherma di Coppa Italia regionale alle sei armi, categoria Assoluti, valida per la qualificazione alla fase nazionale che si svolgerà ad Ancona dal 6 all’8 maggio.

Alla competizione hanno partecipato circa 75 tra i migliori atleti umbri, provenienti da tutte le sette sale scherma della regione, che si sono affrontati nelle discipline del fioretto, della sciabola e della spada. Oltre alla Coppa Italia, gara inserita nel calendario ufficiale della Federazione Italiana Scherma, si sono svolti anche una serie di trofei riservati alle nuove leve,  ed in particolare sono saliti in pedana le Prime Lame (9/10 anni) con Fioretti e Sciabole, oltre agli Under 14 di spada.

Oltre 150 i partecipanti all’evento organizzato dal Circolo Schermistico Umbro di Perugia, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale di Torgiano e con il patrocinio dell’Ente stesso e della Provincia di Perugia, con il contributo della Reale Mutua Agenzia di Perugia e della Stel Consulting srl con sede a Collepepe. La manifestazione, che ha fatto registrare la presenza del sindaco Marcello Nasini e dell’Assessore allo Sport Dott. Perseo ha rappresentato sicuramente una bella occasione per presentare e far conoscere questa bellissima e nobile disciplina sportiva ai bambini e giovani del territorio.

Come d’abitudine, la gara d’apertura è stata quella della Spada maschile, la più numerosa, in cui si sono affrontati 33 atleti. Il podio si è tinto di biancorosso, colori della società perugina Circolo Schermistico Umbro, grazie al primo posto di Filippo Allegrucci ed al terzo di Federico Allegrucci. Il podio è stato completato dal secondo posto di Alessandro Cini (Club Scherma Foligno) e dal terzo a pari merito di Giacomo Cetrullo (Accademia Scherma Spoleto).

Nella Spada femminile (26 partecipanti) ha primeggiato Valentina Lattanzi che ha vinto l’assalto della finale sulla compagna di club Camila Pieramati (entrambe Circolo Scherma Terni). Terze a pari merito Anna Marchetti (Circolo Schermistico Umbro – Perugia) e Paola Ciamarra (Accademia Scherma Spoleto).

Per le altre discipline segnaliamo le vittorie di Paola Ciamarra nel Fioretto femminile e di Andrei Ionica nel Fioretto maschile (entrambi Accademia Scherma Spoleto) e di Filippo Roggiero (Circolo Scherma Terni) nella Sciabola maschile. I qualificati saranno impegnati ad Ancona nella gara di Coppa Italia Nazionale dal 6 all’8 maggio prossimi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!