Il cordoglio di Spoleto per la scomparsa di Maria Vittoria Sordini - Tuttoggi.info

Il cordoglio di Spoleto per la scomparsa di Maria Vittoria Sordini

Redazione

Il cordoglio di Spoleto per la scomparsa di Maria Vittoria Sordini

Nipote dell'illustre archeologo, donò alla città parte del patrimonio di ricerche e documenti dello studioso
Mar, 22/07/2014 - 15:31

Condividi su:


Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la comparsa di Maria Vittoria Mimmi Sordini, nipote di Giuseppe Sordini, illustre archeologo, critico d’arte e studioso dei monumenti cittadini. Nei primi anni 90 Maria Vittoria Mimmi Sordini decise di donare all’Archivio di Stato e alla città di Spoleto parte del prezioso patrimonio di studi, di lettere e di documenti dello studioso. Un patrimonio confluito, nel ‘91, come ultima tranche documentale, nel fondo Sordini all’Archivio di Stato. Al museo del Tessuto aveva inoltre donato duecentotrenta pezzi di manufatti tessili appartenuti alla famiglia.

Sordini è stato figura fondamentale per la vita culturale cittadina: a lui si devono l’apertura della Pinacoteca Comunale e del Museo Civico, numerose scoperte archeologiche tra le quali la Casa Romana, il Teatro romano e la Lex spoletina. Il 7 giugno scorso, a cento anni dalla morte, Sordini era stato ricordato con una speciale cerimonia in occasione della XXI edizione del Concorso scolastico a lui dedicato.

Ai sentimenti di riconoscenza da parte dell’Amministrazione e della città nei confronti di Maria Vittoria, si uniscono il cordoglio e la vicinanza ai familiari. I funerali si terranno domani mattina nella chiesa di Sant’Ansano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!