Il Comune di Umbertide premiato in Regione per aver raggiunto e superato il 65% di raccolta differenziata - Tuttoggi.info

Il Comune di Umbertide premiato in Regione per aver raggiunto e superato il 65% di raccolta differenziata

Redazione

Il Comune di Umbertide premiato in Regione per aver raggiunto e superato il 65% di raccolta differenziata

Lun, 22/07/2013 - 19:09

Condividi su:


Il Comune di Umbertide è stato premiato insieme ad altri 15 comuni umbri dall'assessore regionale all'Ambiente Silvano Rometti per aver raggiunto nel primo semestre del 2013 il 65% di raccolta differenziata. La cerimonia si è tenuta questa mattina nella sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia alla presenza dei rappresentanti delle 16 Amministrazioni Comunali che hanno tagliato il prestigioso traguardo. Per il Comune di Umbertide era presente il sindaco Marco Locchi insieme ai tecnici dell'Ufficio Ambiente.
“Si tratta di un riconoscimento importante che premia l'impegno dell'Amministrazione Comunale, di Gesenu e soprattutto degli umbertidesi che si sono dimostrati molto attenti nel fare la raccolta differenziata – ha dichiarato il sindaco Locchi – quest'insieme di fattori ci ha consentito non solo di raggiungere la soglia del 65% già lo scorso novembre, ma di superare nel 2013 il traguardo del 70%, con una media relativa al primo semestre dell'anno del 74% che ci pone tra i migliori comuni dell'Umbria sopra i 10mila abitanti”.
“Nel giro di due-tre anni l'Umbria è passata dal 30-32% al 50% di raccolta differenziata, diventando la prima regione del Centro Italia e tra le migliori del Paese. – ha affermato l'assessore Rometti – Quando si parla di raccolta differenziata si fa subito riferimento a Capannori, ma Capannori è anche in Umbria e Capannori siete voi. – ha aggiunto rivolgendosi ai sindaci e ai rappresentanti dei 16 Comuni premiati – Nessuna regione è riuscita a fare il salto di qualità che ha fatto l'Umbria ed è per questo che oggi abbiamo ritenuto opportuno consegnare un riconoscimento simbolico a quelle Amministrazioni che sono riuscite a raggiungere il 65% di differenziata e che quindi possono essere d'esempio per gli altri Comuni. In tre anni per i comuni sopra i 10mila abitanti la Regione ha investito 1.800.000 euro ed ora il nostro obbiettivo è cercare di garantire le risorse necessarie per proseguire su questa strada”.

Articolo correlato: Umbertide, la raccolta differenziata sbarca al mercato

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!