IL COMITATO CIVICO " IMPEGNO PER NORCIA" INTERVIENE SULL'OSPEDALE NURSINO - Tuttoggi.info

IL COMITATO CIVICO ” IMPEGNO PER NORCIA” INTERVIENE SULL'OSPEDALE NURSINO

Redazione

IL COMITATO CIVICO ” IMPEGNO PER NORCIA” INTERVIENE SULL'OSPEDALE NURSINO

Mer, 11/02/2009 - 14:50

Condividi su:


” Il Comitato Civico “Impegno per Norcia” si fa partecipe all'iniziativa del Comitato Civico per il rilancio dell'Ospedale di Norcia.

Anche noi abbiamo fatto un'indagine sul territorio ed essa ci rivela il disagio degli abitanti della città di Norcia e di quelli delle frazioni circostanti.

Il continuo depotenziamento del nostro Ospedale è fatto in maniera del tutto arbitraria, con il silenzio complice di tutte le parti politiche, incoraggiando la ASL a creare i presupposti per la chiusura di altri reparti.

Non sono state rispettate le linee programmatiche dell'attuale PAL nei seguenti punti:

1 – Pronto Soccorso territoriale con collegamento efficiente con gli ospedali di emergenza-urgenza attivo 24 ore su 24;

2 – Chirurgia programmata organizzata all'interno del modello della week-surgery supportata da un efficiente servizio anastesiologico;

3 – Medicina orientata alla gestione di condizioni di acuzìe e subacuzìe.

Quello che si evince dal nuovo P.S.R. 2009 -2011 è un contenuto privo di risposte chiare : può essere tutto e può essere niente. Nessun riferimento all'ospedale di Norcia-Valnerina.

Un Piano Sanitario Regionale, secondo noi, Comitato Impegno per Norcia, dovrebbe essere più esteso nella sua peculiarità a seconda delle esigenze anche logistiche. I territori più disagiati non possono essere penalizzati e non si può non tenerne conto, anzi dovrebbero avere un'attenzione particolare e prioritaria da parte di tutti. Regioni più avanzate se ne preoccupano!

Un servizio di cardiologia efficiente, un servizio TAC con la presenza di un anestesista rianimatore, 24 ore su 24, sarebbero le garanzie di sopravvivenza per le numerose persone che in zona potrebbero averne bisogno. Ci sono stati casi in cui alcune persone solo attraverso concomitanze fortunate hanno potuto aver salva la vita.

Un'altra nota ci impone di non dimenticare che le maggiori risorse del nostro territorio sono basate sul turismo , che rischia di impoverirsi. Già abbiamo avuto lamentele in tal senso! E' un fatto non di poco conto sia per il turismo italiano che per quello straniero

Le rassicurazioni della dottoressa Rosignoli non bastano finché non si traducono in un impegno ufficiale e reale anche per la nomina del primario di medicina e dei medici andati in pensione.

“Impegno per Norcia” appoggia le istanze presentate dal “Comitato Civico per il Rilancio dell'Ospedale” e di tutte quelle persone anziane e famiglie a basso reddito, che necessitano di cure minime immediate, come la slogatura di un braccio o la lussazione di una spalla.

La ASL risponde che è una questione di costi. Noi vorremmo sapere come vengono spesi i soldi,

Per i cittadini non ci sono mai ! Ci vuole una razionalizzazione di spesa chiara. I troppi buchi di bilancio che emergono a livello nazionale nelle ASL ci fanno intuire perché i soldi non bastano mai.

IL DIRITTO ALLA SALUTE DEVE ESSERE UGUALE PER TUTTI ”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!