"Il carnevale di Avigliano", presentato il progetto in Provincia - Tuttoggi.info

“Il carnevale di Avigliano”, presentato il progetto in Provincia

Redazione

“Il carnevale di Avigliano”, presentato il progetto in Provincia

Dal 1 al 17 febbraio ad Avigliano
Gio, 29/01/2015 - 15:40

Condividi su:


Si chiamano “Nasotorto”, “Nasoacciaccato”, “Chicchirichella” e “Rosalinda” le prime quattro maschere di carnevale della storia dell’Umbria.

Animeranno il carnevale di Avigliano Umbro dove sono state ideate e prodotte grazie all’intuizione di Oliviero Piacenti, direttore artistico, e di altri attori e alla capacità di alcuni artigiani del posto che le hanno materialmente realizzate.

Le maschere sono state presentate in anteprima oggi in Provincia dal sindaco di Avigliano Umbro Giuseppe Chianella, dallo stesso Piacenti e dal presidente della pro loco Roberto Mangialaio, alla presenza delle artiste Paola Contili e Maria Cristina Adriatico.

Oltre ad essere le prime in Umbria, le maschere del carnevale sono anche tra le pochissime in Italia ad essere state create dai personaggi delle filastrocche locali del ’500 e saranno le protagoniste de “Il trionfo del carnevale” che si svolgerà dal 1 al 17 febbraio ad Avigliano, fra spettacoli teatrali, sfilate tradizionali, esibizioni di burattini con la Compagnia di Riccardo di Bologna, una delle più importanti a livello nazionale.

“Il carnevale di Avigliano – è stato detto alla presentazione in sala del Consiglio – è ispirato alla commedia dell’arte e vuole riscoprire le antiche tradizioni e i significati originari della festa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!