Il Caldo africano ha le ore contate. In arrivo aria più fresca dal nord Europa - Tuttoggi.info

Il Caldo africano ha le ore contate. In arrivo aria più fresca dal nord Europa

Redazione

Il Caldo africano ha le ore contate. In arrivo aria più fresca dal nord Europa

Ven, 10/08/2012 - 08:52

Condividi su:


di Alessandro Campana

Gli ultimi giorni sono stati davvero infernali su buona parte delle regioni centro-meridionali, sia per le temperature raggiunte che per gli incendi (buona parte dei quali dolosi) che anche in Umbria hanno divorato decine e decine di ettari di bosco.
Fortunatamente, già a partire dalla serata odierna, ed in misura ancora maggiore tra venerdì 10 e sabato 11 agosto, affluirà aria decisamente più fresca da nord-est, che oltre ad una diminuzione considerevole delle temperature farà calare decisamente il tasso di umidità.
Le condizioni atmosferiche si manterranno generalmente stabili, fatta eccezione per degli addensamenti durante le ore centrali di venerdì 10 e sabato 11 agosto, che potranno causare dei brevi rovesci nell’estremo sud regionale e sulla Valnerina. Qualche nube, più estesa in Appennino, sarà anche presente domenica 12 agosto, ma in generale prevarrà il soleggiamento, con un piacevole vento fresco di tramontana.
Nota dolente, ancora una volta, è l’assenza quasi totale di precipitazioni, che aggraverà il già critico bilancio idrico regionale. A tal proposito segnaliamo che la diga sul torrente Marroggia ha raggiunto l’1% della sua portata (rispetto al volume totale disponibile per l’irrigazione), e molto presto non potrà più fornire acqua ai campi della Valle Umbra meridionale.
Ancora più grave è la situazione sul fronte degli incendi, che anche ieri hanno interessato sia la provincia di Perugia (Monte Peglia) che quella di Terni (zona di Narni). Ma spesso in questi casi, come ogni anno, la colpa è soltanto dello sciagurato comportamento dell’uomo.

Ecco nel dettaglio le previsioni meteorologiche per il week-end e per l’inizio della prossima settimana.

Giovedì 9 agosto: cielo sereno o poco nuvoloso, ad eccezione di qualche velatura o nube di passaggio. Temperature stazionarie, ancora superiori alle medie del periodo, specie nei valori massimi. Saranno ancora possibili punte di 35°-36° nei centri urbani di Terni e Foligno, poco inferiori altrove. Vento debole o moderato da nord-est. Calo termico in serata.

Venerdì 10 e sabato 11 agosto: cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, con nubi in graduale aumento nel corso del pomeriggio, quando nel territorio ternano e nella bassa Valnerina non sono da escludere dei brevi piovaschi o temporali. Cielo nuovamente sereno o poco nuvoloso durante le ore serali e notturne. Vento tra debole e moderato da nord-est. Temperature in diminuzione, più marcata sabato 11 agosto. I valori rientreranno entro le medie del periodo.

Domenica 12 agosto: cielo tra poco nuvoloso e nuvoloso, con addensamenti più estesi in Appennino. Non si prevedono comunque precipitazioni. Temperature in ulteriore diminuzione nei valori massimi, ovunque gradevoli e non superiori ai 30°- 32° C. Vento moderato da nord-est.

I giorni successivi le condizioni atmosferiche si manterranno generalmente stabili, ad eccezione di locali addensamenti cumuliformi pomeridiani in Appennino, dove non si escludono brevi rovesci o temporali. Temperature in lieve aumento rispetto al fine settimana, specie nei valori massimi. Il caldo non sarà comunque afoso, con valori generalmente in linea con le medie stagionali.

Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sul portale di informazione meteo regionale umbriameteo.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!