Il CAI intotolerà a Pillo Monini l'aula didattica del rifugio di Casal del Piano - Tuttoggi.info

Il CAI intotolerà a Pillo Monini l'aula didattica del rifugio di Casal del Piano

Redazione

Il CAI intotolerà a Pillo Monini l'aula didattica del rifugio di Casal del Piano

Gio, 29/08/2013 - 14:30

Condividi su:


Sabato 31/8/2013, presso il Rifugio del Club Alpino Italiano di Casal del Piano, verrà inaugurata un’aula didattica intitolata a “Pillo Monini”, già socio e sostenitore di molteplici iniziative della “storica” Sezione. La struttura di Casale del Piano fu concessa, dal Comune di S.Anatolia di Narco, in comodato d’uso alla Sezione di Spoleto del Club il 26/6/2002. Da allora, con l’impegno economico della Sezione di Spoleto del CAI, del Comune di S.Anatolia di Narco, della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, della Famiglia Monini e dell’indispensabile volontariato dei propri soci, ha ristrutturato l’originario manufatto trasformandolo in un funzionale rifugio con una capienza di 20 posti letto oltre alla già citata aula didattica.

Oltre a ciò, è stata realizzato anche un cosiddetto “punto di appoggio” sempre aperto e agibile per chiunque si trovasse nella necessità di un temporaneo ricovero durante l’attvità escursionistica lungo i sentieri che uniscono, nell’area del Monte Coscerno, i comuni di S.Anatolia di Narco e Vallo di Nera, ed i borghi di Caso e Gavelli.

L’evento testimonia quanto fruttuoso possa risultare la collaborazione tra pubblico, privato ed associazionismo quando, a vario titolo, l’interesse comune è rappresentato dalla valorizzazione del territorio, del patrimonio naturalistico esistente in una visione prospettica che deve prevedere la creazione delle indispensabili infrastrutture (sentieristica, strutture ricettive, documentazione, ecc) a supporto di un auspicabile sviluppo della c.d. “mobilità dolce” quale forma di turismo non invasiva e quindi rispettosa dell’ingente patrimonio naturalistico e culturale che caratterizza il territorio dei Monti di Spoleto e della media Valnerina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!